In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Alle vie del Borgo tutti i sapori della Val Vigezzo

Alle vie del Borgo tutti i sapori della Val Vigezzo
A Toceno, nel verbano, una squadra di giovanissimi, a partire dallo chef Norman Berini, stupisce tra carni, risotti e un dolce tortino caldo
1 minuti di lettura

Si era fatto conoscere a Domobianca/Lusentino, alta sopra Domodossola, nella grande cena in quota organizzata per beneficenza, in particolare per trovare dei fondi per Specchio dei Tempi de La Stampa. 

I 200 a tavola avevano applaudito l’anno scorso questo ragazzo per il suo piatto con eccellenti gamberi rossi di Mazara del Vallo. Certo, adoro le mie 3T, Terra Territorio Tradizione, ma non rifiuto l’abbandono di Bettelmatt o di  torta di pane se si ottengono buoni, anzi, ottimi risultati gastronomici.

E poi c’è da applaudire il coraggio, l’ardire, la fantasia di un poker di ragazzi che in pieno Covid aprono un ristorantino sui generis. Sono in quattro e fra tutti non arrivano a 90 anni: Norman Berini, lo chef, è del 2000, la sua compagna (in sala), Elisabetta Perotta, è del 1998; gli altri due amici (uno in sala, l’altro ai fornelli) sono del 2003.

Ma voi veniteci perché il posto è buono e bello, non solo per applaudire la giovinezza intelligente ed operosa.

 

Armatevi di pazienza: come tutta l’Italia, anche la superstrada che da Gravellona Toce porta a Domodossola è tutta un cantiere ed un restringimento unico, inspiegato inspiegabile e, soprattutto, spesso senza nessuno che ci lavori.

Appena dopo Domodossola, uscite a Masera, salite in Val Vigezzo, una quindicina di chilometri di curve, comuni alla vostra larga strada asfaltata ed ai binari dello storico trenino delle Ferrovie Svizzere  che vi porterebbero a Locarno. La strada si allarga man mano salendo fino ad arrivare a quell’ enclave meravigliosa che è l’elegante Santa Maria Maggiore. Da lì in pochi minuti sarete saliti a Toceno. Parcheggiate in piazza, davanti a fiabeschi palazzetti antichi, e poi pochi passi in salita, tra ì vicoli (senza il vostro cagnolino, perché gli animali non sono ammessi al ristorante, ahimè). 

Siete in una calda raccolta bella bomboniera di soli trenta coperti che diventano quaranta quando alle due salette si aggiunge in stagione un piccolo debors. Spenderete alla carta 80/90 euro per questo locale tra i migliori di tutta la provincia: la ghiotta tartelletta del pre antipasto, il saporoso vitello tonnato (Razza Bovina Piemontese della macelleria Berini di Toceno), il meraviglioso risotto Riserva San Massimo ai gamberi, il rollè di faraona (forse un po’ troppo saporito), cassata e tortino caldo: tutto da scoprire.

LE VIE DEL BORGO

Toceno (Verbano Cusio Ossola), via alla Piazza 6

Tel.346.6249050

www.leviedelborgoguesthouse.it

leviedelborgo@libero.it

Chiuso tutto martedì e mercoledì a mezzogiorno 

 

VOTO ALLA CUCINA:15/20

POSIZIONE: Così così-Discreta-Bella- Molto bella-Bellissima 

AMBIENTE: Così così- Discreto- Bello- Molto bello-Bellissimo

SERVIZIO: Sufficiente-Discreto-Buono- Molto buono-Ottimo

CANTINA: Così così-Discreta- Buona- Molto buona- Ottima