In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

La Nazionale Italiana Macellai vola in California e sogna di vincere il mondiale

La Nazionale Italiana Macellai vola in California e sogna di vincere il mondiale
Dal 31 agosto al 4 settembre i migliori esperti del taglio di carni si sfidano per entrare nel "World Team" 
1 minuti di lettura

Non solo calcio o altri sport. L’Italia può vantare un altro dream team molto competitivo. È il collettivo dei migliori macellai italiani che forma la nazionale. Sì, avete capito bene. La Nazionale Italiana Macellai, della quale ci siamo già occupati lo scorso anno per il podio ai campionati europei, vuole aumentare il suo gustoso palmares agli imminenti campionati mondiali che si terranno a Sacramento dal 31 agosto al 4 settembre. Un evento tutt’altro che minore, che già dall’inizio promette spettacolo. Per l'occasione è stata addirittura allestita la casa dei Sacramento Kings, la squadra di basket locale, la “Golden 1 Center Arena” capace di contenere 20 mila posti dove si contenderanno il titolo 16 nazionali.

Orlando Di Mario, presidente della Nazionale
Orlando Di Mario, presidente della Nazionale 

“Sarà un mondiale molto competitivo ma noi non temiamo nessuno e faremo di tutto per vincere,” afferma Orlando Di Mario, il presidente della Nazionale Italiana Macellai. Gli azzurri, dunque, non nascondono le loro ambizioni: dopo essersi laureati campioni d’Europa vogliono vincere il mondiale.

 

Se i primi due giorni saranno utili ad ambientarsi, dal terzo avranno finalmente inizio le gare. Tre le categorie in lizza: Young, Apprentiste e Senior. Il 2 settembre gareggeranno i più giovani, Young e Apprentiste, il 3 settembre invece si sfideranno i Senior ovvero i migliori macellai al mondo. E se pensate che sia una cosa facile, sappiate che la nostra nazionale dispone addirittura di mental coach.

La Nazionale italiana dei Macellai
La Nazionale italiana dei Macellai 

Ecco la formazione. I senior: Francesco Camassa, Andrea Laganga, Gianni Giardina, Mara La Bella, Orlando Di Mario, Davide Cecconi e Roberto Passaretta. Apprentiste e Young: Anna Moretti, Simone Di Ciano e Marco Iuculano, Martino De Mita, Claudio Fidone e Daniele Gargano.

Una delle scorse edizioni della sfida mondiale
Una delle scorse edizioni della sfida mondiale 

Il WBC (World Butchers' Challenge) è stato già rinviato due volte causa covid, l’attesa, dunque, è stata tanta e la voglia di gareggiare è grande. L’Italia partecipa per la seconda volta dopo la prima esperienza di Belfast 2018. Allora hanno gareggiato solo i senior e l’unico premio è andato a Francesco Camassa inserito nel World Team 2018. Questa volta gli azzurri sognano di portare tutta la squadra sul gradino più alto del podio. E quindi non c’è che da augurare il meglio alla nostra nazionale, magari sulle note di “California Dreamin’” dei Mamas & the Papas.