In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

La ciliegia più cara del mondo? È stata venduta all'asta per 296 euro

La ciliegia più cara del mondo? È stata venduta all'asta per 296 euro
Si chiama Aomori Heartbeat ed è un vero e proprio status symbol nella società giapponese. Una cassetta, di massimo 18 pezzi, può arrivare a costare fino a 600mila yen 
1 minuti di lettura

Un'asta decisamente da record quella che si è tenuta il 25 giugno 2022 nella località di Hichanohe, prefettura di Aomori. L'oggetto del contendere una ciliegia, che è stata battuta al prezzo estremo - o folle, dipende da chi valuta la notizia - di 40mila yen ogni frutto. Ovvero circa 296 dollari. Prezzi che hanno creato un vero e proprio piccolo terremoto fra chi era presente all'evento, considerando che erano in vendita ben 50 scatole di questa preziosissima ciliegia (con i conseguenti costi da moltiplicare), la Juno Heart.

Una ciliegia che non è decisamente un frutto qualsiasi. Sviluppata da un centro di ricerca parastatale, affiliato alla Prefettura di Aomori, è stata esplicitamente pensata e studiata come un articolo di lusso. Sottoposta a degli standard molto rigidi, deve essere almeno 2,8 cm di diametro (se supra i 3,1 centimetri viene chiamate Aomori Heartbeat, categoria ulteriormente superiore) e avere un contenuto di zucchero di circa 20 gradi. 

E sono state proprio le Aomori Heartbeat a finire all'asta per un prezzo da record il 25 giugno: una scatola di 15 ciliegie è stata venduta all'asta a 600.000 yen, superando i 450.000 yen dell'anno scorso. L'aggiudicatario, questa volta, è stato una società, la Nagatsuka Seika, con sede nella prefettura di Chiba che si occupa di frutta e verdura. "Queste sono ciliegie che non puoi trovare da nessun'altra parte", ha affermato Kyoko Nagatsuka, presidente dell'azienda, dichiarando poi che i preziosissimi frutti veranno venduti nei dintorni di Tokyo.