Si distribuisce tra la cucina della vecchia Europa e quella dell’Estremo Oriente la nuova selezione stellata della Guida Michelin per la città di New York. La classifica del 2021 arriva nel momento in cui la ristorazione della Grande Mela vive un nuovo rinascimento dopo il letargo, durato un anno, dettato dall’epidemia di Covid-19. La piaga pandemica ha causato nella metropoli la chiusura di almeno un migliaio di ristoranti lasciando senza lavoro oltre 100 mila addetti dell’industria dell’ospitalità. Dalle rovine causate dal Coronavirus si affermano però nuove importanti realtà della ristorazione individuate dalla Michelin e relative alle cucine francese, italiana, coreana e giapponese. Tutte tranne una sono a Manhattan, e si aggiungono alle conferme giunte dal testo sacro della ristorazione.
Le new entry con una stella includono Rezdora, l'acclamato ristorante italiano di Stefano Secchi; Tsukimi, un ristorante kaiseki dell'East Village; Jua, il moderno menù degustazione coreano di Hoyoung Kim; Don Angie, il bizzarro locale italo-americano del Greenwich Village; Kochi, un ristorante di spiedini coreano a Hell's Kitchen; Vestry, un locale a base di pesce di Soho dello chef Shaun Hergatt, e Francie, ritrovo italo-francese di Brooklyn del ristoratore John Winterman e dello chef Christopher Cippollone.
Sebbene prevalgano le conferme nella lista delle cucine stellate, sembra che gli 007 della Michelin abbiano dato un po’ di margine di manovra data la situazione del settore. Nessun ristorante rimasto aperto o temporaneamente chiuso è stato eliminato o declassato dall'elenco delle selezioni speciali. Anche Eleven Madison Park, che dopo il prolungato letargo pandemico ha riaperto puntando su un menu vegano, ha mantenuto il suo ambito status di tre stelle insieme a Le Bernardin, Per Se, Masa e Chef’s Table a Brooklyn Fare. Blue Hill at Stone Barns ha invece conservato la sua seconda stella grazie ai menu degustazione guidati da una serie a rotazione di chef ospiti, il più recente dei quali è stata Victoria Blamey di Gotham Bar & Grill. Il ristorante ha anche ricevuto il primo riconoscimento Michelin della zona "stella verde", un premio che significa impegno per la sostenibilità.
La maggior parte dei nuovi ristoranti annunciati dalla critica locale, tra cui Thai Diner, Winner, Bolero, Xilonen e altri, sono stati relegati a Bib Gourmands, una selezione di locali più convenienti svelati lo scorso martedì. Le selezioni stellate sono generalmente ristoranti costosi con tendenze europee, giapponesi o coreane, mentre i bavaglini rappresentano tipicamente una selezione più ampia degli stili culinari della città diversificati a livello globale.
Con l'eccezione del Jeju Noodle Bar, nessun locale “ramen” ha guadagnato una stella in città, un fatto che vale anche per ristoranti barbecue, le pizzerie, i food track, le "bancarelle" di taco, i piatti vietnamiti moderni o decine di altri stili culinari per cui è famosa New York. Ad eccezione di Casa Enrique, i ristoranti messicani stellati della città sono chic e costosi. I critici dei ristoranti locali hanno generalmente incluso una più ampia varietà di luoghi nelle loro valutazioni formali nel corso degli anni, sebbene la pandemia abbia spinto i giornalisti di settore ad abbandonare, almeno temporaneamente, i loro sistemi di valutazione numerica o con stelle.
In gergo Michelin, una stella significa "cucina di alta qualità, merita una sosta”, due stelle indicano "cucina eccellente, merita una deviazione”, tre stelle significa "cucina eccezionale, che vale un viaggio speciale”. Nessuna nuova struttura di New York è stata elevata a tre stelle dal 2012 (ci sono poco più di 130 ristoranti in tutto il mondo con questo onore). Quest’anno, inoltre, Michelin ha debuttato con un sommelier award che è andato a Miguel de Leon di Pinch Chinese, un Bib recipient, e un giovane chef premiato, assegnato al Suyoung Park del due stelle Jungsik.
--- Di seguito l’elenco completo delle stelle 2021 per New York City e Westchester
Tre Stelle
Chef’s Table at Brooklyn Fare
Eleven Madison Park
Le Bernardin
Masa
Per Se
Due Stelle
Aquavit
Aska
Atera
Atomix
Blanca
Blue Hill at Stone Barns
Daniel
Gabriel Kreuther
Ichimura at Uch?
Jean-Georges
Jungsik
Momofuku Ko
L’Atelier de Joël Robuchon
The Modern
Una stella
Ai Fiori
Bâtard
Benno
Blue Hill
Carbone
Casa Enrique
Casa Mono
Caviar Russe
Claro
The Clocktower
Contra
Cote
Crown Shy
Don Angie (nuovo)
Estela
Four Horsemen
Francie (nuovo)
Gramercy Tavern
Hirohisa
Jeju Noodle Bar
Jua (nuovo)
Kajitsu
Kanoyama
Kochi (nuovo)
Kosaka
L’Appart
Le Coucou
Le Jardinier
Marea
Meadowsweet
The Musket Room
Noda
Odo
Oxalis
Oxomoco
Peter Luger
Rezdora (nuovo)
The River Café
Sushi Amane
Sushi Ginza Onodera
Sushi Nakazawa
Sushi Noz
Sushi Yasuda
Tempura Matsui
Tsukimi (nuovo)
Tuome
Vestry (nuovo)
Wallsé
ZZ’s Clam Bar