Portovenere: la buona cucina del Grand Hotel, lo spettacolo è garantito
di Salvatore Marchese
1 minuti di lettura
Il ristorante Palmaria del Grand Hotel di Portovenere è situato in una magnifica veranda dalla quale è possibile ammirare lo straordinario spettacolo rappresentato dall’antico borgo marinaro e dalle isole che gli stanno di fronte. Una di queste ha suggerito il nome del locale, aperto anche ai clienti occasionali.
In effetti, qui, l’esperienza gastronomica è comprensibilmente arricchita dalle sensazioni suscitate dall’impareggiabile contesto ambientale e dal relativo fascino. Di giorno il gioco di luci mette in risalto la scenografia dei cromatismi con l’azzurro del mare e il caratteristico colore pastello delle antiche case liguri.
La sera, si cena a lume di candela immersi in una atmosfera semplicemente unica. Le proposte del menu conciliano in maniera adeguata le necessità di un albergo di classe frequentato da ospiti provenienti da ogni parte del mondo con la sicura valenza della cucina.
Bravo, allora, l’executive chef Massimiliano Volonterio, il quale ha saputo calibrare armoniosamente il giusto equilibrio tra piatti tipici ed estro creativo. Molto buoni, tra gli antipasti, gli scampi crudi con tartufo nero e chutney di pesca.
Interessante il polpo su vellutata fredda di patate e porri con olio extravergine di oliva al rosmarino e aglio nero. Si prosegue sulla medesima lunghezza d’onda con i ravioli di burrata con scampi in doppia consistenza e lime o con le linguine alla canapa con acciughe, pinoli e uvetta.
Sicuramente più complesso ed impegnativo, nei secondi, il salmone tiepido marinato e affumicato con bietole e chips di patate. Da provare, inoltre, la pancia di maialino alle trentacinque spezie con verdure croccanti: si tratta del frutto di un’ispirazione che Massimiliano ha avuto in occasione di un viaggio in Marocco.
Il servizio, attento e premuroso, è coordinato dal maître Alessio Ragadini, che ha affinato l’arte con importanti trascorsi professionali in Australia e Inghilterra. La carta dei vini annovera numerose etichette di sicuro pregio.
Ristorante Palmaria – Grand Hotel Portovenere
Via Giuseppe Garibaldi, 5 - 19025 Portovenere (SP)