Pasqua in quarantena, ecco come farsi arrivare a casa uova e colombe

Molte delle migliori pasticcerie e cioccolaterie artigianali d'Italia hanno attivato la vendita online 
8 minuti di lettura

I magazzini sono pieni. La prima fase della produzione era già iniziata. Le confezioni fatte, gli scatoloni pronti per finire nelle case degli italiani. Poi, con lo stop provocato dall’emergenza Coronavirus e dalla chiusura delle attività, pasticcerie e aziende di produzione dolciaria si sono dovute fermare.
Sarà una Pasqua strana quella di quest’anno, senza feste e pranzi con i parenti, I più fortunati, quelli con famiglia e bambini, potranno comunque scambiarsi gli auguri e mangiare in compagnia, gli altri si dovranno accontentare di una colazione di Pasqua da soli, magari in videochiamata con gli amici.
Ma per portare un po’ di felicità nelle case degli italiani costretti a non uscire dall’emergenza sanitaria, pasticceri e maestri del cioccolato hanno pensato di aprire i magazzini e vendere online colombe e uova per i più piccoli (con spedizioni in tutta Italia), magari raccogliendo fondi per gli ospedali impegnati nel combattere il Coronavirus.

Il cioccolatiere Guido Gobino 
“In tanti anni di attività non mi ero mai affidato all’e-commerce. Quest'anno però non avevo alternative e vendere online mi è sembrato l’unico modo per tamponare le perdite”, ammette il re del cioccolato, Guido Gobino. “Prima che il governo imponesse la chisura delle attività commerciali non essenziali, avevo già prodotto il 50 per cento di uova di Pasqua – spiega – anche nelle difficoltà gli italiani non rinunciano alle tradizioni. Inviando le uova di cioccolato con un corriere espresso cercherà di portare un po’ di gioia in un momento così difficile per la nostra Nazione. La merca invenduta, invece, sarà donata in beneficienza”.
Sal De Riso 
La solidarietà passa anche per l’arte della lievitazione. “Con la vendita online delle mie colombe vorrei raccogliere circa 150 mila euro da donare all’ospedale Cotugno di Napoli, al Ruggi d’Aragona di Salerno e al presidio ospedaliero Costa d’Amalfi”, ha fatto sapere il pasticcere della Costa d’Amalfi, Sal De Riso. Per ogni colomba acquistata, 10 euro saranno devoluti ai nosocomi che combattono il Covid-19 e finora sono stati venduti oltre mille pezzi.
Alessandro Slama 
“In questo momento non si può pensare solo agli incassi”, chiarisce il maestro della panificazione della Campania, Alessandro Slama (Ischia Pane). “Doneremo 10 euro all’ospedale Rizzoli per ogni colomba venduta – sottolinea Slama – è una goccia nell’oceano, ma nel nostro piccolo cerchiamo di fare qualcosa per l’Italia”.
Il pasticciere Salvatore Gabbiano 
“Non c’è stato il tempo di capire cosa stesse succedendo, da un giorno all’altro ci siamo trovati a dover chiudere la pasticceria e ora non posso far altro che vendere le mie colombe a chiunque mi manderà una mail”, dice il pastry chef di Pompei, Salvatore Gabbiano.
Andrea Muzzi, titolare del gruppo Giovanni Cova&C 
"Proprio nelle misure di emergenza si dimostrano i valori di una comunità", chiarise Andrea Muzzi, titolare del gruppo Giovanni Cova &C. L'azienda milanese produttrice di panettoni e colombe ha sostenuto la Fondazione Rava con un contribuito tramite il quale sono state acquistate le attrezzature per il nuovo reparto di terapia intensiva aggiuntiva del Policlinico di Milano. In sole 2 settimane sono stati resi disponibili 16 nuovi posti letto per i pazienti affetti da Coronavirus. Inoltre, l'azienda ha donato 4mila colombe al personale del Policlinico di Milano e ai reparti Covid degli Ospedali Sacco di Milano e Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Gesti di solidarietà per restare uniti in un giorno, la Pasqua, che dovrebbe essere di festa.

Ecco, nel dettaglio, una selezione di pasticcerie che hanno attivato la vendita online di colombe e uova di Pasqua,

La selezione: Pasticcerie che vendono online colombe e uova di Pasqua


La colomba ai due cioccolati di Luigi Biasetto 
Biasetto
Nato nella patria del cioccolato e di questo grande appassionato e conoscitore, Luigi Biasetto impegna la sua conoscenza anche nei lievitato delle feste e non solo. Torna nella colomba il cioccolato, fondente e al latte che si coniugano nell’impasto arricchendolo di sapori. Anche la versione tradizionale e la focaccia veneziana disponibili nello shop online.

La colomba di Fiasconaro 
Fiasconaro
Nicola Fiasconaro si affida a una rete di venditori online che abbiano con l’azienda un rapporto di fiducia e li segnala sul suo sito. Un modo semplice per scegliere fra le proposte pasquali che spaziano dalla versione tradizionale fino a quella con crema spalmabile di manna, crema di mandorle o cioccolato.

L'uovo fondente artistico di Guido Gobino 
Guido Gobino
Dalle scatole di ovetti misti alle uova decorate come fossero opere d'arte. La creatività di Guido Gobino non ha limiti e i prodotti del maestro cioccolatiere sono pezzi unici che quasi dispiace mangiare. Oltre alle uova con granella di nocciole del Piemonte Igp, sull'e-shop sono disponibili per l'acquisto online (e spedizione in tutta Italia), solo per citare alcuni prodotti, anche le uova al latte prveniente dagli alpeggi piemontesi e le scatole di ovetti e praline miste.
La colomba al limoncello di Sal De Riso 
Sal De Riso
Dalla costa d’Amalfi il pasticcere racchiude nei suoi lievitati pasquali la tradizione e i profumi più tipici del posto come limoncello, ricotta e pere. Ricche e golose le verismi primavera e Colombia stregata fra le altre, che si aggiungo alla colomba classica. Le molteplici varianti che scaturiscono dall’estro sono una prova per chi voglia scegliere e acquistare con la sicurezza del piacere.
La colomba classica di Ischia Pane 
Ischia Pane
Con il suo panettone ha vinto il primo premio al campionato del mondo. E la colomnba di Pasqua che prepara nel suo laboratorio di Ischia sicuramente non è da meno. Alessandro Slama non è un pasticciere, ma un maestro panificatore e per il 12 aprile propone tre versioni di colombe acquistabili online, tutte al costo di 35 euro (di cui 10 saranno devoluti in beneficienza per l'ospedale Rizzoli): classica, al limoncello o al pistacchio.

Gay Odin, l'uovo al latte decorato 
Gay Odin
Fondente, al latte, decorato o con granella. Le uova di questa storica cioccolatiera acontentano tutti i gusti, ma il prodotto simbolo dell'azienda resta l'uovo foresta (disponibile solo al latte, al momento di scrivere quello fondente è esaurito). In vendita online anche la colomba ricoperta di cioccolato foresta, quella con glassa al fondente e la colomba farcita con gocce di cioccolato foresta. La consegna è gratuita.
La colomba amarena e cioccolato di Albertengo 
Albertengo
Fra le novità dell’azienda piemontese, la colomba al Brachetto d’Acqui ‘Giulio Cocchi’ e quella al Vin Santo Santa Caterina, insieme alla classica o alla variante al cioccolato. Sul sito aziendale si evidenzia un intasamento dei corrieri, consigliano ai clienti di procedere con gli acquisti sulla pagina del partner Shopiemonte.
L'uovo di colomba di Andrea Tortora 
Andrea Tortora
Dalle mani del pasticciere ed esperto lievitista il dolce pasquale assume la forma di uovo, mantenendo la consistenza soffice e profumata racchiusa dalla glassa di nocciole e mandorle. Purtroppo non è garantita la consegna entro la Pasqua, ma anche per dopo il suo lavoro è indubbiamente di grande gusto.


La colomba classica di Antico Forno Roscioli 
Antico Forno Roscioli
Dal forno romano che riempie in pieno centro cittadino l’aria con i suoi profumi, la colomba tradizionale e la versione cioccolato e pere che riempie di sapore l’impasto. Nella tradizione del forno anche la pizza marchigiana  al formaggio e per onorare la festa pasquale il casatiello.
La colomba di Attilio Servi Pasticceria 
Attilio Servi Pasticceria
Nel segno della tradizione del Centro Italia le focacce salate, come cacio e pepe, amatriciana o il trionfo d’Italia che racchiude i profumi della penisola . A queste si accostano le colombe che variano dalla classica alle estrose con lamponi e pepe di Sichuan o quella con farina integrale, zenzero pepe e cardamomo.

La colomba zenzero e limone di Casa Priolo 
Casa Priolo
Che sia ai tre cioccolati, tradizionale o con albicocche del Vesuvio e mandorle, la colomba di questa azienda che da cinque generazioni porta il nome della famiglia è sinonimo di qualità e affiabilità. Per gli ordini online le consegne possono subire ritardi di pochi giorni rispetto alla data prevista e il corriere non copre alcune zone, tutto segnalato sul sito.

La colomba classica della Cremeria Capolinea 
Cremeria Capolinea
Normalmente farcisce coni e coppette. Ma il gelatiere artigianale Simone De Feo ha deciso di produrre, nel suo laboratorio di Reggio Emilia, la versione classica della colomba. Canditi all'arancia e una glassa croccante danno gusto a un impasto soffice e goloso.

La colomba zeppola napoletana di De Vivo 
De Vivo
Da Pompei fin da prima della Seconda Guerra Mondiale la famiglia De Vivo alimenta e segue la pasticceria e il laboratorio. Insieme alla tradizionale, gusti che raccontano la Campania come la colomba zeppola napoletana e la versione salata ‘nzogna e pepe, si affiancano alla chocorhum.

La colomnba classica di D&G patiserrie 
D&G patisserie
Sono le mani e la passione di Denis Dianin ad animare con estro e gusto i lievitati delle feste. Insieme alla classica profumata con bucce di arancia candita, la colomba spicca il volo sui profumi di cioccolato bianco, limone e fava di Tonka, o con mandorle, albicocche e zenzero ma anche amarene limone e cioccolato bianco.

La colomba albicocca e cioccolato di Forno Brisa 
Forno Brisa
Al momento di scrivere andata esaurita la colomba gianduia, ma con la classica e la versione che sposa albicocche e cioccolato ci si riprende velocemente e con molto piacere. Dal forno di Bologna partono profumi e sapori che profondono capacità imprenditoriali oltre il lavoro.

Il piccione del Forno Sammarco 
Forno Sammarco
Un piccione a simboleggiare i viaggi, lì dove si scoprono nuovi sapori e culture. Ma anche il modo per portare a casa la ricchezza dei viaggi, dove grano arso e arancia Igp del Gargano raccontano la Puglia, disponibile anche nella versione a tiratura limitata con rapa rossa, timo selvatico e pepe bianco.

La colomba classica dei Fratelli Lunardi 
Fratelli Lunardi
Vengono incontro a ogni esigenza di dimensioni con  la colombella da 500 g e la colombina da 100g, che si accompagnano alla misura classica da 1kg nella versione tradizionale come gusto. Estro e colore sono dedicati ai biscotti a forma di uovo decorati con zuccherini colorati e allegri.

Grezzo Raw Chocolate, l'uovo di cioccolato crudo bio 
Grezzo Raw Chocolate
Nicola Salvi, fondatore dell'azienda, per Pasqua applica il 20 per cento di sconto a chi acquisterà online le sue uova  di cioccolato crudo biologico dolcificato con zucchero di cocco. Quattro le varianti disponibili: dal più dolce fondente al 65%, normale o con granella di nocciole, fino al 100% senza zuccheri aggiunti, passando per un intenso 80% dal gusto diretto e inconfondibile.
Le colombe di Infermentum 
Infermentum
Colombelle fragranti quelle che spiccano il volo da Stellavena, tra il profumo di mandorla amara e arancia candita per la tradizionale fino ai tre cioccolati, bianco, fondente e al latte. Da ordinare sul sito per riceverle a casa nella loro bella busta che rimanda ai prodotti artigianali del forno.

La colomba di Loison 
Loison
Dalla capacità imprenditoriale di Dario Loison e dal gusto estetico della moglie, che lo affianca, la collezione pasquale evoca i colori della primavera. Mandarino tardivo di Cianciulli, pesca e nocciole alcune proposte insieme a quella profumata di camomilla a limone; non manca la tradizionale e la versione al cioccolato fra le altre.

La colomba gianduia di Lorenzetti 
Lorenzetti
In versione piccola da 750g o da 1kg, accompagna la Pasqua di famiglie grandi e piccole. Nei gusti si spazia dalla classica per giungere alla versione con gianduia anche nella copertura o quella con cioccolato e pere.

La colomba fichi bianchi e cioccolato di Pietro Macellaro 
Macellaro Pietro
Racchiudono i profumi e i sapori del Cilento queste colombe, che insieme alla classica con glassa di mandorle affianca anche i sapori di fichi bianchi e cioccolato o melanzane e albicocche.

Vincenzo Santoro, pasticcere di Martesana 
Martesana
Diretta da Vincenzo Santoro, la pasticceria milanese spedisce in tutta Italia lasciando che a parlare sia il sapore tradizionale della colomba con generosa copertura di glassa alle mandorle e zuccherini, potendo scegliere il formato da chilo o da mezzo chilo per ogni esigenza.

La colomba ai tre cioccolati di Olivieri 1882 
Olivieri1882
Glassa ricchissima di mandole, nocciole e pinoli quella voluta da Nicola Olivieri per la colomba classica. Non manca la versione ai tre cioccolati e quella con cioccolato bianco e frutti di bosco; per i più golosi anche la possibilità di una colomba abbinata a un barattolo di crema sfaldabile alla nocciola.

La colomba cuore di bosco del Panificio Ascolese 
Panificio Ascolese
Esauriti già alcuni gusti al momento di scrivere, sullo shop online sono disponibili la versione classica e il cuor di bosco, dove i frutti di bosco insaporiscono l’impasto insieme alla farcitura con crema al latte e una copertura con piccole gocce di cioccolato color pastello la rendono allegra.

La colomba classica del Panificio Moderno 
Panificio Moderno
Da Isera e dal lavoro di famiglia, la passione dei due fratelli Piffer che hanno cambiato volto alla produzione del pane dei genitori per vestirlo di ricerca e modernità. Tradizionale con scorze di arancia e glassa in superficie ma anche la versione con mele e limoni che racconta i sapori del Trentino da cui proviene.

La colomba al pistacchio della Pasticceria Di Stefano 
Pasticceria Di Stefano
Parla di Sicilia e ne porta il sapore anche nella colomba, insieme al profumo delle arance e del cioccolato, ma anche con il pistacchio e le mandorle, mantenendo l’impegno di lavorare gli impasti con attenzione alla fragranza e sofficità.

La colomba classica di Dolcemascolo 
Pasticceria Dolcemascolo
Dalla conoscenza dei dolci da forno trae origine la colomba classica di questa pasticceria di Frosinone. Mandorle e nocciole nella glassa che ricopre in maniera tradizionale la colomba disponibile nello shop online.

La colomba albicocca e pasta di mandorle di Posillipo Dolce Officina 
Posillipo Dolce Officina
Alla versione tradizionale si affiancano le colombe con albicocche e pasta di mandorla o quella con agrumi e cioccolato bianco. Da Mario e Gianluca Arduini, insieme a Michele Farcioni, i prodotti vengono lavorati e spediti da Cattolica.

La colomba ananas, albicocca e pistacchio di Vincenti Delicacies 
Pasticceria Filippi
Una famiglia in cui i figli hanno preso in mano e consolidato le forti basi poste dai genitori, una realtà da cui prendono il volo colombe dai molteplici gusti, senza che nessuna perda la sua piacevolezza. Attenzione alle materie prime, accurata scelta della cioccolata e abbinamenti gradevoli che vedono impiegata molta frutta.


La colomba alla mela annurca e cannella della Pasticceria Mennella 
Pasticceria Mennella
Ampia scelta nelle varianti di gusto che si accostano alla classica, spaziando da albicocca pellecchiella fino alla cubana, passando per la caprese per richiamare il tipico dolce campano. In onore alla tradizione anche casatiello dolce e molte versioni di colombe artigianali.

La colomba a pastiera di Pasticceria Pepe 
Pasticceria Pepe
Innumerevoli e sempre gradite le versioni di colomba che anche questa Pasqua allietano i palati degli appassionati, nel segno della memoria e della tradizione. Panna e latte di bufala con crema al mandarino, albicocche del Vesuvio e caffè le estrose che bilanciano i sapori, limoncello per i profumi della Costiera o cioccolato fondente e tradizionale per chi ama i gusti classici.

La colomba classica della Pasticceria Veneto 
Pasticceria Veneto
Dalle mani del maestro pasticciere Iginio Massari, la colomba tradizionale in cui la copertura con glassa e mandorle racchiude e custodisce l’impasto ricco di fragranza. Disponibile online nel formato da chilo e da mezzo chilo per venire incontro alle esigenze dei clienti.

La colomba glassata ai fichi e cioccolato della Pregiata Forneria Lenti 
Pregiata Forneria Lenti
Insieme al Pancapocollo che unisce il salume di Martina Franca alla pasta lievitata e campeggia benissimo sulle tavole pasquali, dalla Puglia, oltre alla classica colomba, anche le versioni particolari glassata alla zucca e caffè, glassata al cioccolato e quella più ricca con cioccolato e fichi.

La colomba al caramello salato di Tiri 1957 
Tiri 1957
La sezione shop del sito tenta con la colomba al caramello salato che affianca le versioni al cioccolato bianco e caffè quella ai frutti di bosco con crema alla vaniglia. A tutto si aggiunge la colomba tradizionale con copertura di glassa e mandorle a racchiudere la fragrante pasta cui Tiri ha abituato gli affezionati.

La colomba ananas, albicocca e pistacchio di Vincenti Delicacies 
Vincente Delicacies
Sempre evocative della Sicilia, dagli incarti ai nomi, queste colombe che hanno il profumo e il sapore dell’isola fra cioccolato, pistacchio e frutta candita. Persica con pesche, alla Moresca farcita con crema di pistacchio, come anche la Normamma sempre farcita e coperta con cioccolato bianco; non manca una versione particolare con ananas, albicocche e pistacchio.