Musica, pane e una pioggia di birra (sperimentale): una festa che dura tre giorni

Foto di Alberto Blasetti
Foto di Alberto Blasetti 
La tredicesima edizione del Birra del Borgo Day, organizzata dall'omonimo birrificio a Borgorose, in provincia di Rieti. Tra gli ospiti anche Niko Romito. Seguici anche su Facebook
1 minuti di lettura
Tre giorni all'insegna della birra, di ricerca, di artigiani, di confronto e di buon cibo. E' questa la sintesi perfetta di quello che ogni anno Birra del Borgo Day porta "in tavola" nella storica villa comunale di Borgorose. Il centro del reatino si animerà con chef, amici e partner del birrificio dall'1 al 3 giugno 2018 per un weekend che promette gusto e movimento.
Da Birra del Borgo Day 2017
Da Birra del Borgo Day 2017 
Parola d'ordine:birra, ovviamente. Ma non una birra qualsiasi: la selezione della manifestazione strizza l'occhio principalmente alla sperimentazione, agli ingredienti e alle tecniche innovative. Un parterre di tutto rispetto quello dei partecipanti, 130 spine e 40 birrifici da tutto il mondo, tra vecchi e nuovi amici, che racconteranno il nuovo mondo della birra dal loro punto di vista, puntando l'indice e l'attenzione sulla sostenibilità della produzione e la ricerca, e porteranno ai visitatori una batteria di assaggio eterogenea. Stili classici e moderni, birre con la frutta, fermentazioni miste e tanto altro, oltre ovviamente all'intera produzione dei padroni di casa.
Caratteritica di Bdb Day, fin dalla sua prima edizione nel 2005, è stata la commistione di mondi differenti. Immancabile, una selezione gastronomica di rispetto, che ha visto negli anni alternarsi chef del territorio, grandi artigiani, panificatori e pizzaioli come Gabriele Bonci, storico amico della manifestazione, presente anche quest'anno nell'area allestita dall'Osteria birra del Borgo. Oltre all'oramai immancabile Trapizzino, da Roma quest'anno arriverà anche la brigata del ristorante Porto Fluviale e i ragazzi dell'associazione culturale di ispirazione pugliese "Quelli della bombetta". Momento di grande spessore quello che vedrà protagonista lo chef Niko Romito, che presenterà per l'occasione PANE, il suo ultimo progetto che vede al centro uno dei temi fondamentali della sua ricerca gastronomica. "Porterò il tema della scarpetta a Birra del Borgo Day" racconta lo chef abruzzese, raccontando la volontà "di rendere inclusiva la ricerca gourmet, che per definizione non lo è, rendendo il nostro laboratorio del pane una fabbrica di pane" di altissima qualità.
Da Birra del Borgo Day 2017
Da Birra del Borgo Day 2017 
Momenti interessanti anche quelli legati al festival musicale, tra i protagonisti quest'anno anche Giuliano Palma e gli immancabili laboratori di food&beverage. Tra i protagonisti i bartender del Jerry Thomas di Vicolo Cellini, il pastore Gregorio Rotolo con il sapore del formaggio d’Abruzzo, il talentuoso Franco Franciosi dell’Osteria Mammaròssa di Avezzano, il re italiano delle ostriche Corrado Tenace, ed esperti del settore. In questo spazio sarà inoltre presentata al pubblico di appassionati PASSIONE BIRRA, uno dei nuovi nati della famiglia delle Guide di Repubblica, seguita nel pomeriggio dalla Guida alle Birre d’Italia 2019 di Slow Food, con il co-curatore Eugenio Signoroni.

Orari:
Venerdì 1 giugno dalle 16:00 alle 02:00
Sabato 2 giugno dalle 11:00 alle 2:00
Domenica 3 giugno dalle 11:00 fino al tramonto

Ingresso: gratuito
Visite gratuite in birrificio: prenotare qui.
Programma completo: qui
2

Articoli rimanenti

Accesso illimitato a tutti i contenuti del sito

1€/mese per 3 mesi, poi 2.99€ al mese per 3 mesi

Attiva Ora

Sblocca l’accesso illimitato a tutti i contenuti del sito