IL LIBRO

Essere un'azienda sostenibile non è facile ma è possibile

Chiara Mio, autrice di 'L'Azienda Sostenibile', è una docente di economia aziendale a Ca' Foscari 
Nel suo libro Chiara Mio, docente di economia aziendale a Ca' Foscari, spiega i cardini sui quali si deve poggiare la trasformazione: creare valore diffuso nel tempo e rivedere il modello di governance, i processi operativi, i prodotti, la comunicazione. Con obiettivi chiari e misurabili
1 minuti di lettura

La sostenibilità riguarda tutti, istituzioni, aziende, cittadini, nel senso che i comportamenti non sostenibili hanno effetti su tutti e che parimenti tutti devono fare la loro parte per rimettere in linea questo nostro depredato pianeta. Tra questi tutti le aziende sono un fattore fondamentale sia in negativo che, potenzialmente, in positivo. Il primo ostacolo, quello della percezione di un conflitto tra profittabilità e sostenibilità è stato superato, studi ed esperienze concrete ci dicono che la sostenibilità è un fattore competitivo e in molti casi aumenta anche la profittabilità.

 

Essere una azienda sostenibile tuttavia non è una cosa semplice, non basta dirlo, come molte fanno, non basta essere caritatevoli, non basta neanche agire secondo le buone regole della responsabilità sociale d'impresa. Un'azienda può definirsi sostenibile se crea valore diffuso nel tempo e per farlo deve mettere la sostenibilità nella sua strategia e alla luce di essa rivedere il modello di governance, i processi operativi, i prodotti, la comunicazione. Deve avere la sostenibilità tra i suoi valori e formare ad essa i suoi collaboratori, i suoi fornitori, in un certo senso educare ad essa anche i suoi clienti. Deve coinvolgere il territorio e gli stakeholder e deve darsi obiettivi chiari e misurabili.

 

È difficile e impegnativo ma le molte aziende che hanno intrapreso con successo questa strada dimostrano che è possibile e che i risultati possono essere straordinari in termini di profittabilità, reputazione, qualità della vita dei dipendenti, dei fornitori e dei clienti.

Chiara Mio, autrice di 'L'Azienda Sostenibile', è una docente di economia aziendale a Ca' Foscari, è commercialista e siede in numerosi consigli di amministrazione di società quotate e non. Ha una visione teorica e pratica delle problematiche e delle opportunità. Non predica, spiega, come una strategia della sostenibilità può influenzare l'area acquisti, la produzione, la vendita, la logistica, come si costruiscono sistemi di misurazione e controllo, come si comunica con i clienti e gli stakeholder e come sia fondamentale arrivare con la propria azione fino ai cittadini. Perché una strategia della sostenibilità ha bisogno di cittadini che sano consapevoli non solo nell'atto dell'acquisto ma anche in quello dell'utilizzo. C'è molta strada da fare, è una strada bella e faticosa, piena di stimoli e di opportunità. Gli esempi ai quali ispirarsi non mancano.
 

L'azienda sostenibile
di Chiara Mio
(Laterza, euro 14)

 

Il libro