C'è anche Tim a Green Pea, il "retail" park dedicato agli acquisti sostenibili

Al via l’accordo per la digitalizzazione del primo Green store ideato dalla famiglia Farinetti, che sarà inaugurato l'8 dicembre a Torino. Prevista l’apertura di uno store Tim che offrirà prodotti e servizi a basso impatto ambientale
1 minuti di lettura
TORINO - Green Pea, il primo “Green retail park” interamente dedicato agli acquisti eco-sostenibili ideato dalla famiglia Farinetti, sceglie il Gruppo Tim come partner tecnologico per la digitalizzazione dell’avveniristico centro che aprirà a Torino, accanto a Eataly Lingotto, l’8 dicembre. In particolare, Tim ha sviluppato un progetto che utilizza le tecnologie più avanzate per la gestione degli spazi e delle attività commerciali all’interno di Green Pea, con l’obiettivo di renderlo un luogo di interazione multisensoriale, di apprendimento e intrattenimento sul tema della sostenibilità. Non solo: Tim sarà inoltre presente all’interno del centro con un proprio store interamente realizzato utilizzando materiali naturali, riciclati o rinnovabili per gli arredi e gli allestimenti e che proporrà, tra gli altri, prodotti e servizi a basso impatto ambientale.

Che cosa prevede la soluzione progettuale? Una dotazione di connettività ultrabroadband con rete in fibra ottica, copertura mobile 4G/5G e collegamenti WiFi che permetteranno di offrire la migliore esperienza multimediale, oltre a servizi cloud per la gestione dei dati. I servizi di connettività e cloud supporteranno una serie di soluzioni digitali all’avanguardia, realizzate in collaborazione con Olivetti, polo digitale del Gruppo Tim: applicazioni per l’analisi dei dati - aggregati e anonimizzati, raccolti nel rispetto della normativa sulla privacy - che consentiranno di monitorare i flussi di presenze e ricevere feedback sulle preferenze dei clienti, analisi della web reputation con informazioni costantemente aggiornate e registratori di cassa di ultima generazione.

All’interno del Green retail park saranno inoltre disponibili grazie a Tim totem multimediali per la trasmissione di informazioni e messaggi pubblicitari, sistemi evoluti di videosorveglianza e soluzioni di videoconferenza. Il punto vendita Tim in apertura a Green Pea offrirà anche la nuova linea di prodotti e servizi a basso impatto ambientale Tim Green, recentemente lanciata con l’obiettivo di ridurre le emissioni e in linea con i principi di economia circolare. Saranno proposti, per esempio, smartphone ricondizionati e la nuova sim green, realizzata con il 60% di plastica riciclata e un packaging interamente biodegradabile, oltre a modem e cordless che utilizzano materiali riciclati e riciclabili e alle offerte dedicate alla Smart Home e all’Internet of Things.