Ambiente, il Covid spinge a comportamenti più green

(agf)
Indagine Coldiretti: un italiano su 4 ora acquista prodotti sostenibili
1 minuti di lettura
La pandemia spinge la svolta green nei comportamenti degli italiani con più di un cittadino su quattro (27%) che acquista più prodotti sostenibili o ecofriendly rispetto a prima del Covid. E' quanto afferma la Coldiretti in occasione della ripresa della mobilitazione #fridaysforfuture in corso in diverse città italiane. Dall'acquisto di prodotti a minor impatto ambientale al taglio degli sprechi, dall'interesse per le energie rinnovabili al riciclo, dalla sharing economy alla mobilità più sostenibile sono molti i segnali che indicano una crescente attenzione alla riduzione del consumo delle risorse del Pianeta.

  Per migliorare la situazione ambientale secondo l'indagine Coldiretti/Ixè il 59% degli italiani ritiene che siano necessari interventi radicali e urgentissimi sullo stile di vita. Se poi si guarda alle scelte che ognuno è disposto a fare per tutelare l'ambiente - evidenzia la Coldiretti - esiste una schiacciante maggioranza del 72% che sarebbe disposta a ridurre gli spostamenti in auto, scooter e motocicletta mentre più di 8 su 10 (82%) preferisce prodotti Made in Italy per sostenere l'economia, l'occupazione e valorizzare le risorse del territorio.

"L'agricoltura è l'attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici ma è anche il settore più impegnato per contrastarli" ha affermato Veronica Barbati leader dei giovani ni della Coldiretti nel sottolineare che si tratta di "una nuova sfida per le imprese agricole che devono interpretare le novità segnalate dalla meteorologia e gli effetti sui cicli delle colture, sulla gestione delle acque e sulla sicurezza del territorio".