In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

RLab, i nostri laghi sono sempre più malati

Nell'inserto di Repubblica dedicato a Tecnologia, scienze e ambiente si fa il punto sulla condizione del patrimonio lacustre minacciato dall'aumento delle temperature. Ma spazio anche all'intelligenza artificiale che aiuta l'Africa, al ricercatore italiano che cattura luci dall'Universo remoto e alle creature fantastiche dell'Antartide

1 minuti di lettura
MINACCIATI dal caldo e dall’arrivo di specie invasive i nostri laghi sono sempre più a rischio. Al patrimonio lacustre è dedicata la copertina del nuovo numero di RLab, l’inserto di Tecnologia, scienze e ambiente di Repubblica, in edicola domani, mercoledì 22 agosto. Giuliano Aluffi fa il punto sulle condizioni dei laghi, partendo dall’impatto che l’aumento delle temperature ha su questi ecosistemi.

Dall’algoritmo che aiuta a irrigare in maniera intelligente al programma che intercetta nei neonati i sintomi di un problema respiratorio: andremo in Africa con Pietro Del Re alla scoperta della rivoluzione promessa dall’Intelligenza Artificiale per risolvere i problemi quotidiani.

Matteo Marini intervista invece Daniele Michilli, il giovane ricercatore italiano che ha conquistato la copertina di Nature per aver fatto luce sull’origine di uno dei misteriosi “lampi radio veloci” provenienti dall’Universo remoto. Michilli ora è pronto a partire per il Canada, dove continuerà il suo lavoro di ricerca, a caccia di luci che arrivano da galassie lontanissime.

Creature fantastiche e dove trovarle: Marco Tedesco ci racconta la missione di Icefin, il sensore della Nasa che studia la vita nei fondali dell’Antartide in vista di future missioni sotto la superficie ghiacciata di una delle lune di Giove.

Per “La scienza in vacanza” trasferta in Puglia con Tina Simoniello, nella riserva naturale di “Le Cesine”, un complesso mosaico di habitat su 350 ettari di territorio affidato alle cure del Wwf.