Illy si allea con Jab per le capsule compatibili Nespresso

La “coffee capsule revolution” è iniziata. Per usare le parole di Bloomberg, che aveva anticipato la partnership, tra il gruppo triestino e il colosso alimentare controllato dalla famiglia tedesca Reimann. Oggi a Milano l’ufficialità dell’accordo

TRIESTE. Illy Caffè ha annunciato l’accordo con il gigante Jacobs Douwe Egberts per la produzione e la distribuzione di capsule in alluminio compatibili con il sistema Nespresso. L’annuncio della partnership è arrivato in una conferenza stampa questa mattina a Milano alla presenza del Ceo di Illy Caffè, Massimiliano Pogliani, e del Cfo Jacobs Douwe Egberts (Jde) Fabien Simon. La distribuzione partirà entro la metà del 2019 dall’Italia e poi in paesi come Francia, Germania e Spagna per espandersi infine anche fuori dall’Europa.  

Illy e Jab, attraverso la sua piattaforma Jde, hanno stipulato la partnership per la produzione e distribuzione di capsule in alluminio a marchio Illy. Nella nota si legge che «Jde produrrà le nuove capsule nel rispetto degli standard di eccellenza di illycaffè e le renderà disponibili sul mercato globale nella prima metà del 2019». Il ceo di Illy Caffé, Massimiliano Pogliani, ha sottolineato: «Abbiamo trovato in Jab il partner giusto per questo nuovo business. Rendere la illy-experience sempre più accessibile ai consumatori a livello globale è fondamentale per la nostra strategia ed è la ragione per la quale abbiamo deciso di fare il nostro ingresso in uno standard di mercato così ampio grazie a un accordo di licenza».

Da parte sua il cfo Jde Simon ha spiegato: «Siamo felici e onorati di questa partnership strategica con illycaffè. Attraverso questo accordo di licenza per la produzione e distribuzione di capsule in alluminio a marchio illy, ci impegniamo a garantire la stessa qualità in linea con la illy in-cup experience diventata ormai un punto di riferimento in tutto il mondo». In pratica Jde produrrà e distribuirà, a livello internazionale, le nuove capsule nel canale Retail (sia nella distribuzione moderna, sia nel tradizionale). Inoltre Illy si occuperà della distribuzione in Italia e in tutti gli altri canali di vendita.

Risotto alle capesante, zafferano e olio al prezzemolo

Casa di Vita