Lo street artist goriziano Dall'Orto in finale a Rurart 2019
L'artista che rappresenta il Friuli Venezia Giulia è in testa ai cinque finalisti che oggi verranno giudicati e votati anche online

GORIZIA L'artista goriziano Mattia Campo Dall'Orto si è classificato al primo posto tra i cinque “street artist” selezionati a livello nazionale lo scorso 25 novembre a Roma per l'evento della Rete rurale nazionale "RurArt 2019 - Forme di comunicazione contemporanea raccontano l'agricoltura sostenibile nel contesto dei Psr 2014-20".
Il bozzetto presentato dallo street artist del Fvg si intitola “Dialogus”. L’opera rappresenta il rapporto di osservazione, studio e dialogo dell’uomo nei confronti della natura, un libro che va scoperto e nel quale s’inserisce la storia stessa dell’umanità. Il concept viene proposto in due versioni leggermente diverse realizzate ad acquerello e grafite. L’opera è pensata per essere realizzata dal vivo, in brevissimo tempo, con tecniche pittoriche e di disegno, anche mediante l’utilizzo di stencil e/o spolveri, e usando colori all’acqua, acrilici e pigmenti idrosolubili.
L'evento #Rurart2019, in programma il 16 dicembre dalle 17 a Palazzo Velli Expo, ha l'obiettivo di valorizzare l'impatto degli interventi dello sviluppo rurale. La giuria selezionatrice, nel valutare le opere pervenute, ha tenuto conto di aspetti tecnico stilistici e contenutistici, inerenti l'aderenza delle opere ai principi dell'agricoltura sostenibile, intesa nelle sue componenti sociale, economica e ambientale. Mattia Campo Dall'Orto, con il punteggio massimo di 62 apunti, precede nella classifica dei cinque selezionati a livello italiano Riccardo Buonafede con 60 punti dal Molise, Francesco Perotto con 59 dal Piemonte, Diego Mizzoni con 51 punti dalla Valle d'Aosta e Morden Gore con 48 punti dalle Marche. Dopo un incontro-dibattito sulle opportunità e le prospettive dell’agricoltura sostenibile nel contesto dei Psr 2014-20, si chiuderà il “live painting” degli artisti da seguire anche in diretta Facebook alla pagina della Rete Rurale Nazionale (dalle 17). Poi la parola passerà ai critici e si apriranno anche le votazioni da parte del pubblico in sala e online (tra le 18.30 e le 18.45).
A premiare il vincitore sarà Teresa Bellanova, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. L'evento, promosso da Rete Rurale Nazionale, Mipaaf, European Network for Rural Development, Crea e Ismea, prevede la diretta Facebook per tutta la durata del live painting.
I commenti dei lettori