"Elena di Sparta" in scena al Bobbio
Venerdì 15 novembre alle 20.30 lo spettacolo fuori abbonamento de La Contrada

TRIESTE Il 15 novembre alle 20.30 ritorna al Bobbio, in fuori abbonamento, uno spettacolo di e con Silvia Priori incentrato anche quest’anno su una donna: “Elena di Sparta”. Silvia Priori, attrice, regista e drammaturga porterà a Trieste la sua Elena partendo da uno studio di questa figura nelle sue diverse interpretazioni partendo da Ritsos, senza tralasciare Euripide, Omero e Hofmannsthal, e ne ribalta il mito oltre che rivalutarne la figura.
«Questo spettacolo, che mescola teatro, danza orientale e musiche epiche - racconta Silvia Priori - è sulla resistenza al femminile e permette di riflettere sulla figura della donna nella contemporaneità, senza però distaccarsi dal classico attraverso una rivisitazione delicata». In scena il degrado, l’abbandono, il senso di vuoto e la caducità che caratterizzano l’aspetto e l’animo di una Elena già vecchia, che vede scorrere lentamente davanti a sé il ricordo di ricchezze, glorie, invidie e bellezza. Bellezza, soprattutto. Com’è difficile andare incontro alla vecchiaia per colei che era così bella, intatta, provata.
“Cosa resta a questa Elena? Quale gioia, quale amore, quale amante, quale libertà?”, si chiede Silvia Priori. Un personaggio estremamente attuale che ha sempre fatto parte del vissuto culturale e dell’immaginario popolare. Uno spettacolo sulla bellezza, sulla ricerca della felicità e sulla resistenza.
I commenti dei lettori