In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

“Artisti in vetrina” riparte alle Torri: sfida tra 40 voci

Il concorso canoro entra nel vivo con le prime selezioni della 12.ma edizione

1 minuto di lettura

TRIESTE Il concorso canoro “Artisti in vetrina” entra nel vivo con le prime selezioni della 12.ma edizione al via domenica 29 gennaio, dalle 14, al centro commerciale Torri d’Europa, dove si esibiranno tutti gli oltre 40 cantanti e aspiranti cantanti iscritti.

Le adesioni sono state aperte alcuni mesi fa e ora tutti sono pronti al primo step di un’avventura musicale che per molti rappresenta un vero e proprio debutto al microfono. La maggior parte dei concorrenti presenterà brani cover di canzoni famose, ma un’altra parte ha invece scelto di esibirsi con inediti, scritti quindi ad hoc per l’occasione.

I partecipanti arrivano da tutto il Friuli Venezia Giulia e anche da altre regioni, desiderosi di mettersi alla prova davanti al pubblico e soprattutto davanti alla giuria, che avrà il compito di valutare i concorrenti e decidere chi potrà accedere alla fase successiva della kermesse, che si concluderà a marzo con un grande spettacolo al Teatro Bobbio. Domani i giurati saranno Dennis Fantina, Tony Soranno, Loretta Califra e Gloria Bonaveri.

Dopo una breve presentazione alle 14, via libera a un’esibizione dopo l’altra. La possibilità di assistere alle selezioni è aperta e libera e a sostenere i concorrenti in gara ci saranno in primis amici e parenti. Il pomeriggio canoro si svolgerà sul palco allestito al terzo livello del centro commerciale, nell’area ristorazione, e sarà presentato da Micol Brusaferro.

La manifestazione, promossa dall’associazione Meta, è cresciuta anno dopo anno, attirando l’attenzione di appassionati di canto di diverse città e nel gruppo dell’edizione attuale, come consuetudine, c’è chi non ha mai calcato un palco e chi invece ha già esperienza nel settore.

Il montepremi finale ammonta a 7mila euro. Alla fine della giornata si conosceranno i partecipanti della categoria cover e quelli della categoria inediti che accederanno alla fase delle semifinali e si aggiudicheranno il primo premio, la masterclass con il maestro Fabrizio Palma.

L’edizione passata aveva visto la vittoria di Giada Cecconi nella categoria cover, di Strike -Steven Momo negli inediti, di Iside Poloiaz con “Milly” come miglior brano e di Luca Perossa con “Vivere nel presente” come miglior videoclip.

I commenti dei lettori