Concertone a Borgo Grotta È una “Circus” maratona
Primo maggio: un’intera giornata all’insegna del divertimento. Griglie accese alle 12 e dalle 16 sul palco sette band triestine con ospiti i Selton, travolgenti brasiliani-milanesi

Il Primo maggio è la festa dei lavoratori: concerti, picnic e grigliate nei prati sono la via più diffusa in Italia per celebrare e festeggiare questa giornata del primo maggio. Se il concertone di Roma è diventato negli anni l’evento di punta del nostro Paese a livello mediatico, non sono assolutamente di minor livello gli “altri” concerti: il principale in Friuli Venezia Giulia è sicuramente il concerto del Primo maggio a Trieste in programma nella grande area verde di Borgo Grotta Gigante che per il quarto anno di fila ospiterà la festa “Borgo Grotta Circus”. Un’intera giornata all’insegna del divertimento e dell’aggregazione: griglie accese dalle 12, aria aperta e prati verdi (in caso di maltempo c’è una grande tensostruttura), ingresso rigorosamente gratuito.
Alle 16 inizieranno i concerti sul palco: si alterneranno sette band triestine e i Selton, i brasiliani naturalizzati milanesi che hanno collaborato con Jannacci, i Soliti Idioti e Daniele Silvestri per citarne alcuni e saranno gli headliner della giornata, esibendosi alle 21. Una ricca line up all’insegna della trasversalità artistica che spazierà dal rock al funky, passando per il folk, il blues, lo swing e il punk, senza dimenticare il reggae e il balkan, genere prediletto dei grandi eventi in programma a Borgo Grotta Gigante, il celebre festival Guca sul Carso su tutti.
Si partirà alle 16 con il funk rock dei Welcome Coffee che presenteranno il loro primo ep, a seguire i giovanissimi Brazos con il loro rockabilly-blues tra cover e pezzi originali sempre all’insegna di tanta energia, la rock band Doppia Personalità con quattro album tra funky, balkan e pop affermatisi anche in Repubblica Ceca, poi si ballerà sui ritmi folk dei Figli di Puff e sul punk newyorkese dei Boomerangs, prima di fare un salto nel passato con Les Babettes, il vocal trio turbo swing che ci farà ballare riportandoci negli anni ’50 e alle 21 gli headliner della giornata, i Selton, la travolgente band brasiliana ma milanese d’adozione che presenterà anche i brani dell’ultimo album Saudade, un mix di indie pop con i ritmi della loro patria. Il “circo” di Borgo Grotta si chiuderà in levare con i Gimma Spliffa&Friends per una jam session finale che farà ballare a suon di reggae new roots/dancehall.
Ma ecco nel dettaglio il programma della grande festa a Borgo Grotta Gigante. Apertura stand alle 12, inizio concerti alle 16. In sequenza si esibiranno: Welcome Coffee, alternative rock16; Brazos, rockabilly blues; Doppia Personalità, rock italiano; Figli di Puff, folk; Boomerangs, punk newyorkese; Les Babettes, swing; Selton, headliner indie pop; Gimma Spliffa & Friends.
I commenti dei lettori