In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Aquileia è già al lavoro per il successore di Scarel

Si fanno i nomi del vicesindaco Cicogna e degli assessori Moscatelli e Spanghero A Terzo e a Fiumicello Tibald e Scridel sono pronti alla candidatura-bis

2 minuti di lettura

AQUILEIA. I Comuni di Aquileia, Fiumicello e Terzo si preparano alle prossime amministrative e spuntano i primi nomi dei possibili candidati. Se a Terzo e Fiumicello è scontata la candidatura bis degli attuali sindaci, Michele Tibald per Terzo ed Ennio Scridel per Fiumicello (entrambi al primo mandato), ad Aquileia si concluderà, dopo 10 anni, il secondo mandato di Alviano Scarel. Tra riunioni, incontri riservati e divergenze di vedute, gli schieramenti sono al lavoro per scegliere la squadra. Ad Aquileia, nelle file dell’attuale maggioranza, si pensa al dopo Scarel e circolano con insistenza i nomi del vicesindaco Luciano Cicogna, consigliere provinciale del Pd, dell’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Moscatelli, e dell’assessore alle Politiche sociali, Gabriele Spanghero. Uno di loro, salvo colpi di scena, sarà il nuovo candidato sindaco del centrosinistra. Il nome, probabilmente, sarà scelto tramite le primarie del partito. Intanto, a breve, la città romana eleggerà il nuovo segretario del circolo del Pd locale, dopo le dimissioni di Alessandro Donat. Per il momento, c’è un solo candidato: Alessandro Puntin, attuale capogruppo Pd in consiglio. Si lavora anche nelle file del centrodestra. Franco Mattiussi, ex capogruppo del centrodestra aquileiese, annuncia che non intende ricandidarsi. «Non ho tempo da perdere – dice - non è per il centrodestra e neppure per i miei avversari politici, ma piuttosto per la mancanza di lealtà da parte di alcuni alleati». Rifondazione comunista-Praxis Friuli, sta valutando se scendere in campo con una propria lista o se appoggiare qualche candidato sindaco. Il segretario, Gianni Gallet, commenta: «L’importante è che conosca bene Aquileia». Nella città romana circola la voce di una possibile candidatura di Lodovico Nevio Puntin, presidente della Fondazione Puntin e membro della presidenza dell’Anpi Aquileia, ma l’interessato smentisce: «Personalmente ho favorito il ricambio generazionale quando, a 47 anni, ho smesso di fare il sindaco. Ora che ho 66 anni, mi auguro che chi è lì da vent’anni faccia in modo che ci sia un ricambio».

A Terzo il sindaco Michele Tibald punterà al secondo mandato. Ci sarà un rinnovamento nella squadra che lo sosterrà. Inevitabilmente sarà discussa la posizione dell’assessore Mattia Capuana che nei mesi scorsi aveva scelto, a causa di alcune incomprensioni con il sindaco, di riconsegnare la delega all’Informazione. Se il centrodestra di Terzo, capitanato da Antonio Finco, brancola nel buio, chi ha le idee chiare è la civica “Per Terzo” di Natale Guerra, annunciando che il nome del candidato sarà comunicato a breve. A Fiumicello il sindaco Ennio Scridel tornerà in pista per il secondo mandato. Secondo voci di corridoio, sono in corso trattative tra le due anime che compongono la maggioranza, “Sinistra per Fiumicello” e “Fiumicello nel cuore”. Anche la lista “Noi con voi per Fiumicello” avrà un rappresentante. Si parla di Rosaria Lo Prete o di Paolo Dean ma, al momento, nessuna conferma. Il centrodestra sta valutando la situazione. Sia a Fiumicello che a Terzo pare ci sarà anche una lista del Movimento 5 Stelle.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori