In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Giro del mondo a vela per il romanese Zonca

Partito dall’isola Saint Lucia nel mar dei Caraibi vi farà ritorno tra un anno e mezzo

1 minuto di lettura

ROMANS. Assieme a due compagni di viaggio, a bordo della Civetta 2, lunga 13,5 metri, battente bandiera slovacca, il romanese Marco Zonca è salpato dal Porto di Rodnay Bay, dell'Isola Stato di Saint Lucia, nel Mar dei Caraibi, per partecipare al giro del mondo in barca a vela :“World ARC 2014-2015 – Round the world rally”.

La durata del viaggio è di 18 mesi, come a dire che ritornerà a casa nel settembre 2015. Un periodo di tempo necessario per passare dall’Atlantico al Pacifico attraverso lo stretto Panama, per poi proseguire in direzione delle isole Galapagos, attraversare l'oceano Pacifico toccando la Polinesia francese e l'Australia, quindi entrare nell'oeano Indiano per dirigersi verso l'isola Reunion e il Capo di Buona Speranza. Risalirà poi l'Atlantico fino in Brasile e completare il giro del mondo ritornando nell'Isola di Santa Lucia. Si tratta di una regata multipla, che vede partecipi 45 imbarcazioni, tra monohull e catamarani, suddivise in 4 categorie: Div. 1 classe Open; Div. 1 classe A, Div. Multi e Div. B, in cui gareggia l'imbarcazione di Zonca.

Comandante e proprietario dell'imbarcazione è Vladimir Porvaznik, che Zonca ha conosciuto nell'estate scorsa nel porto di San Giorgio di Nogaro, dove lo slovacco era giunto per far eseguire dei lavori di manutenzione alla sua barca. Questi ha esposto il progetto a Zonca, che ha subito aderito. Le imbarcazioni in gara hanno quasi ultimato la prima tappa fino l'isola di San Blas a Panama, dopo circa 1100 miglia, come si può notare osservando lo svolgimento della gara su Internet, che ogni 4 ore aggiorna la posizione delle imbarcazioni.

Edo Calligaris

I commenti dei lettori