Piano per il turismo regionale, torna il “guru” di Illy
Josep Ejarque stilerà il piano quinquennale di sviluppo del turismo del Friuli Venezia Giulia: ha vinto la gara d’appalto da 50mila euro

E’ stato il primo direttore generale di Turismo Fvg, l’Autority pensata in era Illy-Bertossi, e adesso Josep Ejarque centra il bis. Non sarà con ogni probabilità il successore di Edi Sommariva, saldo alla guida dell’Agenzia di Villa Chiozza almeno a fine febbraio, ma il piano quinquennale del turismo regionale è nelle sue mani. A quanto trapela è della sua Four Tourism (Torino) la migliore offerta nella gara della Regione per il periodo 2014-2018. La commissione composta da Antonio Bravo, Giorgio Paris e Simonetta Siben ha messo in fila le sette manifestazioni di interesse e piazzato ai primi due posti la società che fa capo al guru catalano e l’Associazione temporanea di impresa formato dallo Studio Ambrosetti e da Claudio Tognoni, già consulente della Turismo Fvg. Sul podio, al terzo posto, la Monti e Taft di Roma con la Tourism Research Marketing di Glasbury.
L’appalto, da 50mila euro, è della Regione, non di Turismo Fvg. E prevede premi di 5mila euro per il secondo e il terzo in graduatoria. La richiesta? Un piano per lo sviluppo turistico della regione «che consenta di accrescere e migliorare le potenzialità dell’attuale sistema». In concreto si chiedeva all’elaborato di «valorizzare la pluralità e l'insieme delle risorse presenti, anche con riferimento a quelle del settore agroalimentare, dei beni culturali e naturali» e di «migliorare il sistema dell'accoglienza e dell'ospitalità».
I commenti dei lettori