In evidenza
Sezioni
Magazine
Annunci
Quotidiani GNN
Comuni

Piano per il turismo regionale, torna il “guru” di Illy

Josep Ejarque stilerà il piano quinquennale di sviluppo del turismo del Friuli Venezia Giulia: ha vinto la gara d’appalto da 50mila euro

1 minuto di lettura

E’ stato il primo direttore generale di Turismo Fvg, l’Autority pensata in era Illy-Bertossi, e adesso Josep Ejarque centra il bis. Non sarà con ogni probabilità il successore di Edi Sommariva, saldo alla guida dell’Agenzia di Villa Chiozza almeno a fine febbraio, ma il piano quinquennale del turismo regionale è nelle sue mani. A quanto trapela è della sua Four Tourism (Torino) la migliore offerta nella gara della Regione per il periodo 2014-2018. La commissione composta da Antonio Bravo, Giorgio Paris e Simonetta Siben ha messo in fila le sette manifestazioni di interesse e piazzato ai primi due posti la società che fa capo al guru catalano e l’Associazione temporanea di impresa formato dallo Studio Ambrosetti e da Claudio Tognoni, già consulente della Turismo Fvg. Sul podio, al terzo posto, la Monti e Taft di Roma con la Tourism Research Marketing di Glasbury.

L’appalto, da 50mila euro, è della Regione, non di Turismo Fvg. E prevede premi di 5mila euro per il secondo e il terzo in graduatoria. La richiesta? Un piano per lo sviluppo turistico della regione «che consenta di accrescere e migliorare le potenzialità dell’attuale sistema». In concreto si chiedeva all’elaborato di «valorizzare la pluralità e l'insieme delle risorse presenti, anche con riferimento a quelle del settore agroalimentare, dei beni culturali e naturali» e di «migliorare il sistema dell'accoglienza e dell'ospitalità».

I commenti dei lettori