Palmanova a teatro: non solo divertimento
Presentato in municipio il cartellone del “Modena” che fino a marzo metterà in scena sette spettacoli

PALMANOVA. Gianluca Guidi, Ela Weber, Justine Mattera ed Elena Bucci sono tra i protagonisti della stagione di prosa della città stellata. Il cartellone del “Gustavo Modena” è stato presentato nel palazzo municipale dal sindaco Martines, dall’assessore alla cultura Danielis e dal direttore dell’Ente regionale teatrale Manzoni. La collaborazione tra amministrazione comunale ed Ert porterà anche quest’anno alcune delle migliori produzioni nazionali.
«La stagione di quest’anno – ha sottolineato Renato Manzoni – punta molto sull’intrattenimento intelligente e sul rapporto tra musica e teatro. E’ un cartellone che farà divertire ma in cui non mancheranno spazi per profonde riflessioni sulla società di oggi».
La stagione prenderà avvio giovedì 7 novembre con “Vengo a prenderti stasera”, un’originale commedia che vedrà impegnati Nini Salerno e Mauro di Francesco. La regia, la sua prima teatrale, è di Diego Abatantuono.
Musical invece martedì 19 novembre con l’adattamento della famosa commedia “A qualcuno piace caldo”. Interpreti di “Sugar”, questo il titolo dello spettacolo, Justine Mattera, Christian Ginepro e Pietro Pignatelli.
Martedì 10 dicembre Claudio de Maglio, Claudio Mezzelani e Massimo Somaglino saranno tre arzille vecchiette in “La vita non è un film” di Doris Day, affresco agrodolce sulla terza età firmato Mino Bellei.
Il gennaio teatrale di Palmanova inizierà all’insegna della danza. Venerdì 17 sul palco del “ G. Modena” salirà il Balletto di Roma con l’etoile Kledi Kadiu per presentare “Contemporary Tango”.
Giovedì 13 febbraio Silvio Orlando sarà il protagonista di un testo di Denis Diderot ma che si dimostra attualissimo, “Il nipote di Rameau”.
Si viaggerà nel tempo giovedì 27 febbraio quando Elena Bucci e Marco Sgrosso metteranno in scena la loro personale rivisitazione di “Antigone” di Sofocle.
La stagione si chiuderà sabato 15 marzo con “Boeing Boeing”, commedia entrata nel Guinness dei primati per longevità sul palcoscenico, con Gianluca Guidi e Gianluca Ramazzotti, accompagnati da Ariella Reggio, Barbara Snellenburg, Marjo Berasategui ed Ela Weber.
La campagna abbonamenti si terrà alla biglietteria del Teatro Modena con il seguente calendario: dal 21 al 25 ottobre (17.30 - 19.45) e sabato 26 ottobre (10 - 12) rinnovo degli abbonamenti della scorsa stagione; dal 28 al 31 ottobre (17.30 -19.45) nuovi abbonati.
Alfredo Moretti
I commenti dei lettori