Quotidiani locali

Foto

Gli studenti leggono l'Odissea in centro città

In occasione del Festival europeo greco-latino, i licei classici “Dante” e “Trubar” di Gorizia questa mattina hanno dato vita a una lettura pubblica dell’Odissea. Nell’area di via Garibaldi, studenti e insegnanti hanno recitato in greco, italiano e sloveno i versi del Libro XIII. L’iniziativa non ha mancato di attirare l’attenzione e la curiosità dei passanti e dei clienti dei bar vicini. (Foto Roberto Marega)

Trieste, via della Cattedrale diventerà pedonale

Una strada stretta, in salita, caratterizzata da pavimentazione storica e particolare, in una zona di Trieste che potrebbe diventare un gioiello: ecco come si presenta oggi, nelle foto di Andrea Lasorte, via della Cattedrale, l'arteria che porta fin davanti alla facciata di San Giusto. Verrà loberata dal parcheggio selvaggio e resa pedonale. LEGGI L'ARTICOLO: Trieste, solo pedoni in via della Cattedrale

Serata "La porta rossa", coda e applausi a Trieste

Nelle foto di Massimo Silvano, alcuni dei momenti della serata al cinema Ariston di Trieste dedicata alla proiezione dell'ultima puntata de "La porta rossa", fiction tv andata in onda su RaiDue e interamente girata in città. Sold out in sala, coda fuori dal cinema, fan scatenati per Cagliostro (Lino Guanciale) e per il resto della troupe. LEGGI L'ARTICOLO: Trieste impazzita per "La porta rossa" GUARDA IL VIDEO: Al party triestino con gli attori de "La porta rossa"

Laboratorio di giornalismo: l'evento conclusivo dell'ottava edizione

Sul palco i giornalisti Antonello Caporale e Andrea Iannuzzi, il fotografo Ugo Borsatti, il direttore del Piccolo Enzo D'Antona in qualità di moderatore, e il presidente del Circolo della Stampa, Pierluigi Sabatti in qualità di presentatore e coordinatore degli interventi. In sala, oltre agli studenti coinvolti,  presenti anche i giornalisti del Piccolo Livio Missio, Giovanni Tomasin e Gianpaolo Sarti in qualità di tutor degli allievi.

Scafi di navi, prue, eliche e cantieri nelle foto d'epoca di Penco, Erné e Circovich

Le antiche fotografie rappresentano il tema centrale dell'incontro in programma giovedì 23 marzo alle 18 nella sala imperatore dell’hotel Savoia Excelsior dall'Associazione culturale Italian Liners. Attraverso una ricca sequenza di immagini vengono proposte al pubblico dal giornalista Claudio Ernè letture diverse dello stesso fenomeno: l'evoluzione dei piroscafi, la loro crescita di dimensioni, l'aumentata velocità, l'entrata in scena dei nostri cantieri che progressivamente sostituirono quelli inglesi nella costruzione delle navi del Lloyd austriaco. Parallelamente viene illustrato l'evolversi delle tecniche con cui i fotografi a partire dalla seconda metà dell'Ottocento riprendevano appunto gli scafi e i protagonisti della vita per mare. LEGGI L'ARTICOLO: A Trieste foto di antichi piroscafi

Le lepri danzano alle porte di Cervignano

Numerose lepri corrono, saltano e giocano tra di loro alle porte di Cervignano, a pochi metri dalla striscia d'asfalto della Statale. A coglierle è l'obiettivo della nostra fotografa, Katia Bonaventura.

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NUOVE OPPORTUNITA' PER CHI AMA SCRIVERE

Servizi, una redazione a disposizione dell'autore