Quotidiani locali

conferenza 

L’età aurea della Fortezza protagonista a Cervignano

GRADISCA. Pubblico numeroso e attento, quello che a Cervignano ha preso parte alla conferenza organizzata dal Comitato Eggenberg di Gradisca d’Isonzo nello spazio esterno dell’Antiquarium per “I...

GRADISCA. Pubblico numeroso e attento, quello che a Cervignano ha preso parte alla conferenza organizzata dal Comitato Eggenberg di Gradisca d’Isonzo nello spazio esterno dell’Antiquarium per “I martedì della storia”. Relatori al ciclo di incontri estivi organizzato da Annalisa Giovannini sono stati Maria Masau e Andrea Nicolausig. La serata è stata incentrata sull’“età aurea” della cittadina isontina.

Nel 1647 il Capitanato di Gradisca era stato innalzato al rango di Contea principesca e infeudato come territorio immediato dell’impero alla casata degli Eggenberg. Grazie al possesso di questo feudo, collocato in un’area periferica e di confine, ma estremamente rilevante per gli equilibri politici e militari, essa acquisì il diritto di seggio e di voto alla Dieta imperiale. Contava, oltre che sulla “capitale” Gradisca, altri 52 paesi, tra cui Aquileia e Cervignano.

Presente all’incontro, il primo cittadino cervignanese Luigi Savino (già segretario comunale nella Fortezza) ha sottolineato come sia complesso fare emergere l’identità storica di una città trasformata dal tempo come Cervignano «che non ha la fortuna di Gradisca di conservare ancora sostanzialmente intatto il suo centro storico», ma ha espresso anche un forte impegno progettuale dell’amministrazione di intervenire proprio nel cuore antico rappresentato dalla piazza adiacente alla Chiesa madre di San Michele e all’Antiquarium per rinnovare in senso moderno il panorama urbano e contemporaneamente valorizzare la storia.

Per il Comitato Eggenberg erano presenti anche Furio Gaudiano, Paola Donda, Matteo Donda, Elena Puntin, Luca Risari ed Elisa Fiaschi.

Quest’ultima è intervenuta per ricordare l’esperienza del Progetto didattico realizzato nel 2017 da lei e da altri insegnanti in collaborazione con il Comitato. L’incontro si è concluso con un brindisi col “vino degli Eggenberg”. —

L.M.. BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI .

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro