Quotidiani locali

Panzano attende la Horizon da Marghera

L’arrivo all’inizio della prossima settimana. Addetti a quota 8 mila. Oggi esce dal bacino Msc Seaview

Conto alla rovescia nel cantiere di Panzano per l’arrivo della Carnival Horizon da Marghera. È ormai confermato l’arrivo dell’ammiraglia per la prossima settimana a Monfalcone dove farà lavori alla carena.

E a conferma di ciò è l’uscita, prevista per oggi, della Msc Seaview dal bacino dove è ospitata per la fase di allestimento finale visto che la consegna è prevista per maggio.

La Horizon, situazioni meteo permettendo, dovrebbe arrivare a Panzano all’inizio della prossima settimana e si fermerà in cantiere per almeno 10 giorni. Giornate nelle quali lo stabilimento monfalconese registrerà un picco straordinario di lavoro e soprattutto di presenze. Con la quarta nave in lavorazione infatti le presenze potrebbero salire sino alla quota record di 8mila unità. Attualmente sono all’opera gli oltre 1500 addetti della Fincantieri ai quali vanno aggiunti i circa 5 mila dell’indotto. Considerato che la Horizon arriva con il personale a bordo dedicato ai lavori di allestimento (questa maestranze arriveranno e resteranno sulla nave) e che serviranno altrio addetti ai lavori di carenaggio, questi arriveranno da Marghera e da Trieste (Arsenale San Marco) il totale dfinale delle maestranze salirà a una quota tra le 7mila e le 8mila unità.

Accanto alla nuova ammiraglia della Carnival continueranno le costruzioni e gli allestimenti delle navi monfalconesi. Ovvero la Msc Seaview, la Costa Venezia, consegna prevista nel 2019 come la quarta Princess che si sta ancora assemblando. A Panzano il lavoro sta andando avanti a pieno ritmo e non si registrano problemi. Che non dovrebbero esserci nemmeno con l’arrivo della Horizon perché per fare i lavori alla carena giungeranno in supporto le maestranze da Marghera e Trieste visto che quelle di Monfalcone sono tutte occupate. La Horizon è stata destinata a Monfalcone per le operazioni di carenaggio anche per questioni di dimensioni, La nuova ammiraglia che scalzerà la Carnival Vista misura infatti 321 metri di lunghezza, 37,19 metri di larghezza e ha una stazza lorda di 133 mila e 500 tonnellate. Fincantieri sta affrontando la fase finale di allestimento visto che il viaggio

inaugurale è previsto per il 2 aprile.

Dopo la Horizon il prossimo picco di lavoratori a Panzano si registrerà poco prima della consegna della Msc a maggio quando oltre ai lavoratori dell’allestimento arriveranno anche equipaggio e personale dello spettacolo. (g.g.)

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro