Quotidiani locali

La minoranza: più personale per la sicurezza

Occorre maggiore personale per garantire la sicurezza del territorio comunale: lo affermano i consiglieri di Tradizioni e futuro, il gruppo di minoranza di Bicinicco. Dopo l’annuncio del primo...

Occorre maggiore personale per garantire la sicurezza del territorio comunale: lo affermano i consiglieri di Tradizioni e futuro, il gruppo di minoranza di Bicinicco.

Dopo l’annuncio del primo cittadino riguardo all’installazione di tre telecamere su alcuni punti cruciali del territorio e della destinazione di altri 5000 euro per implementare ulteriormente la presenza di questi dispositivi, la compagine di minoranza si dice favorevole all’installazione delle telecamere, ma avverte che il problema della sicurezza va affrontato a partire dal personale che vi è dedicato.

«È da fine 2016 – spiega il gruppo – che chiediamo di potenziare il servizio di polizia municipale.

Una sola persona non può riuscire a far fronte a tutti i servizi, le attività e la predisposizione di documentazioni che il settore richiede.

Il sindaco in consiglio ha detto che il Comune di Palmanova dovrebbe nominare a breve un comandante, figura che consentirebbe di arrivare a creare il corpo di polizia municipale di cui anche il nostro comune potrebbe beneficiare. Ci auguriamo che avvenga al più presto».

Favorevole all’installazione delle telecamere, l’opposizione tuttavia mette in guardia dai costi di manutenzione delle stesse. “Nel bilancio – aggiungono – si sono dovuti stanziare 2000 euro in previsione di spese di manutenzione».

Quanto alla tutela dell’ambiente, Tradizioni e futuro si dice contento che l’installazione delle foto-trappole («da noi proposta nel gennaio 2016», precisa) abbia ridotto gli episodi di conferimenti di rifiuti in luoghi non deputati. «Al

tempo stesso – concludono i suoi esponenti – esprimiamo amarezza per gli aumenti, dovuti ai costi di gestione della Net, che i cittadini si troveranno in bolletta. E questo nonostante si siano impegnati nella raccolta raggiungendo un livello del 73% di differenziata». (m. d. m.)

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro