Quotidiani locali

in croazia 

Il turismo vola già nei primi mesi

Il ministro Cappelli alla Fiera di Berlino per cercare nuovi accordi

FIUME. La Croazia, reduce da un'annata turistica strepitosa, ha grosse ambizioni anche per il 2018 e non intende lasciare nulla d'intentato. La conferma arriva all'Itb a Berlino, la più grande fiera internazionale del turismo in Europa e nel mondo, che vedrà la rappresentanza croata guidata dal lussignano Gari Cappelli, ministro croato del Turismo. Nella capitale della Germania avrà una serie di incontri, tra cui quello con il presidente della Commissione parlamentare tedesca per il Turismo, Sebastian Münzen-Maier, con cui si soffermerà, tra l'altro, sull'iniziativa tesa all'istituzione di un fondo europeo comune e di un Gruppo di lavoro per il turismo nell'ambito delle istituzioni dell'Europa comunitaria. Inoltre incontrerà i massimi dirigenti di alcuni tra i maggiori touroperator tedeschi e di tre compagnie di volo, Germania, Eurowings e Condor.

Le riunioni potrebbero partorire un maggior numero di viaggi e di collegamenti aerei tra la Germania e il Paese adriatico. Come più volte ricordato, i vacanzieri tedeschi sono regolarmente al primo posto in Croazia per numero di presenze di pernottamenti. Nel 2017 gli arrivi turistici tedeschi nel Paese sono stati 2 milioni e 700 mila, per un totale di 20 milioni e 700 mila soggiorni. L'aumento rispetto al 2016 è stato davvero marcato, intorno al 14 per cento. È partito molto bene il 2018 per l'industria ricettiva croata. Nei primi due mesi dell'anno gli arrivi sono stati 443 mila e i pernottamenti 1 milione e 200 mila. Nei confronti di gennaio–febbraio 2017, la maggiorazione ha

toccato i 12 punti. Al primo posto nella classifica dei pernottamenti è risultata la capitale Zagabria (245 mila), con secondo posto spettato all'Istria (233 mila) e terzo al Quarnero (165 mila). I dati sono stati diffusi dall'assoturistica nazionale.

Andrea Marsanich

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro