Quotidiani locali

È boom di iniziative culturali grazie alla Consulta

RONCHI DEI LEGIONARI. Si è chiusa sabato scorso, a Ronchi dei Legionari, la prima edizione del progetto ideato dall’assessorato alla cultura e dalla consulta culturale intitolato Officine culturali...

RONCHI DEI LEGIONARI. Si è chiusa sabato scorso, a Ronchi dei Legionari, la prima edizione del progetto ideato dall’assessorato alla cultura e dalla consulta culturale intitolato Officine culturali del territorio. Le associazioni si presentano.

Un bilancio positivo, quello che traccia l’assessore Mauro Benvenuto. «Innanzitutto voglio ringraziare, oltre ai nostri uffici – afferma – il presidente della consulta, Andrea Ferletic e tutte le nostre associazioni culturali che, attraverso questo istituto di partecipazione, la consulta appunto, sono riuscite a realizzare, attraverso un concreto confronto, una serie di appuntamenti cosi variegati. Dobbiamo dar atto che è importante dire quando le cose funzionano bene e non solo quando esse non sono propositive».

Una proposta offerta, condivisa da tutti che ha spaziato in diversi ambiti. Obiettivo principale è stato dare spazio alle associazioni, mettendo a disposizione le strutture ma anche l’operatività comunale, al fine di progettare assieme, con una vera assunzione di responsabilità che, nei nostri giorni, non è ne facile ne scontata. Una capacità complessiva di unire in un unico progetto vari soggetti per potenziare il coordinamento fra le associazioni che operano nell’ambito della cultura.

«È stato utile far conoscere alla cittadinanza – ha aggiunto – le attività dei vari proponenti e l’importanza che il volontariato ha per il sostegno della cultura cittadina. Siamo molto orgogliosi del fatto che tutti abbiano partecipato, consci che qualche associazione,

per problemi temporali o tecnici, non abbia potuto in questa prima edizione essere presente, ma le associazioni coinvolte sono state ben 12. Un bilancio positivo che ci proietta a presentarne altri in futuro, partendo da un punto di partenza cosi forte».

(lu. pe.)

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro