Quotidiani locali

Dipiazza “sale” su una Volkswagen Arteon

All’avviso del Comune per la vettura gratis di rappresentanza risponde solo l’Eurocar Italia di Udine

Una Volkswagen Arteon (targata FL980ZZ ), con alimentazione diesel, è la nuova autovettura di rappresentanza del sindaco Roberto Dipiazza fino al 28 febbraio 2019. Non c’è stato l’imbarazzo della scelta per il segretario e direttore generale Santi Terranova che aveva pensato a una soluzione a costo zero per non rischiare di far restare a piedi il sindaco con la vecchia Alfa Romeo 159, immatricolata nel 2010, che ha ormai 145 mila chilometri all’attivo. Al 31 gennaio scorso, giorno di scadenza dell’avviso pubblicato sul sito internet del Comune, era arrivata una sola manifestazione di interesse per dare al primo cittadino una vettura in comodato d’uso gratuito in cambio di una sponsorizzazione.

A rispondere all’appello del Comune di Trieste è stata l’Eurocar Italia srl con sede legale a Udine in viale Tricesimo che ha offerto chiavi in mano una Volkswagen Arteon copertura assicurativa “kasko totale”. L’accordo sulla sponsorizzazione prevede che «sulla portiera anteriore venga apposto il logo del Comune di Trieste mentre sulla portiera posteriore venga apposto quello della azienda offerente (ovvero Eurocar Italia) di dimensione analoga al primo e posto alla medesima altezza». Nelle regole di ingaggio sono inserite alcune limitazioni tra cui quello di “guidare in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e psicotrope” visto che l’assicurazione in questo caso non risponde dei danni. Il valore della sponsorizzazione è quantificato in 12 mila euro pari esattamente a quello della messa a disposizione per un anno del veicolo ad uso del sindaco e del suo ufficio di Gabinetto.

Il gruppo Eurocar Italia, con sette concessionari dislocati tra Udine, Trieste, Gorizia e Villa Vicentina, è il più grande gruppo automobilistico della regione Friuli Venezia Giulia, con circa 180 dipendenti ed un fatturato annuo vicino ai 90 milioni di euro (oltre 3.000 vetture nuove e oltre 2.000 vetture usate l’anno). Eurocar Italia opera in Friuli Venezia da oltre dieci anni come concessionaria di Audi, Porsche, Volkswagen e Skoda.


Trieste non è il primo Comune a utilizzare il comodato automobilistico per l’auto di rappresentanza. Questa formula è già stata adottata dai sindaci di Verona, Ferrara, Siena, Pescara. A Verona, dopo l’avviso del Comune, sono saltate fuori due Bmw. (fa.do.)
 

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro