Quotidiani locali

Fibra ottica, si completa la rete Così nasce la Cervignano 2.0

Dopo il capoluogo la banda ultra larga a Strassoldo. E in centro è stata attivata la copertura wi-fi Il sindaco Savino: «L’intervento entro l’estate. La città deve erogare servizi in un’ottica di smart city»

CERVIGNANO. Il capoluogo della Bassa friulana investe sulla fibra ottica. Sono iniziati i lavori per l’estensione della banda ultra larga, quella con tecnologia Fttcab, anche alla frazione di Strassoldo. Oggi, a Cervignano, sono 3.750 i numeri civici coperti da fibra ottica (un anno fa erano 2.992) i numeri civici coperti da fibra ottica, distribuiti su 175 vie (nel mese di marzo 2017 le vie interessate erano 131) della cittadina friulana.

«I dati sono in continua evoluzione – spiega Grazia Attura, responsabile dell’agenzia New Co Italia -. L’obiettivo è coprire l’intero territorio con la fibra. Il vantaggio per i cittadini ma anche per le aziende sarà immediato e notevole. Sarà possibile navigare più velocemente su internet». Attualmente, a Strassoldo, non esiste un collegamento internet a banda larga. Nei mesi scorsi, diversi cittadini hanno lamentato il problema, che ora sembra essere in via di risoluzione definitiva. L’operazione avrebbe dovuto essere ultimata entro la fine dell’estate ma l’iter ha subito uno stop. Nei mesi scorsi, Telecom Italia aveva preparato un progetto che prevedeva la demolizione dell'attuale container telefonico e la posa di nuovi apparati (fibra ottica). Si tratta di un’operazione già autorizzata. La disponibilità sarà di 100 megabit al secondo.

Il sindaco di Cervignano, Gianluigi Savino, conferma che finalmente l’iter si è sbloccato. «Sto seguendo da tempo i problemi di connessione di Strassoldo e ora abbiamo finalmente buone notizie – le parole del primo cittadino cervignanese -. Sarà demolito l'attuale container telefonico e seguirà la posa di nuovi apparati (fibra ottica), che passeranno nei nostri cavidotti per la pubblica illuminazione. Si tratta di un’operazione che abbiamo già autorizzato. Il risultato sarà l'estensione del servizio a banda larga, già parzialmente attivo a Cervignano, anche a Strassoldo. Ritengo fondamentale che la mia cittadina possa avere un collegamento internet veloce. Cervignano dovrà erogare servizi in un’ottica di smart city. In questa prospettiva, internet gioca un ruolo determinante». Oggi, nel Comune di Cervignano, in piazza Indipendenza e in altri luoghi del centro (biblioteca del centro civico, Casa della Musica e casa di riposo Sarcinelli) è stata attivata la copertura wi-fi tramite il servizio

Fvg WiFi. In futuro saranno coperte altre aree e strutture pubbliche comunali. «La connessione wi-fi – evidenzia l’amministrazione - è funzionale ai servizi che offriamo all’interno delle strutture comunali. L’obiettivo è ampliare ulteriormente la copertura della nostra cittadina».

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro