Quotidiani locali

duino 

Le Vintage Ladies donano al Burlo la somma ricavata con il calendario

DUINO AURISINA . È fissato per oggi alle 9, nella sede del Burlo Garofolo, in via dell’Istria, l’appuntamento per la consegna ai dirigenti dell’Istituto di ricerca e cura della somma raccolta dalle...

DUINO AURISINA . È fissato per oggi alle 9, nella sede del Burlo Garofolo, in via dell’Istria, l’appuntamento per la consegna ai dirigenti dell’Istituto di ricerca e cura della somma raccolta dalle “Vintage Ladies”.

Si tratta del gruppo di donne di Duino che hanno realizzato in casa, a proprie spese, un calendario fotografico, indossando abiti in stile anni ’50 e ’60, la cui distribuzione ha fruttato una somma pari a 1.200 euro.

A consegnare la somma ai responsabili dell’ospedale “delle mamme e dei bimbi”, che nell’occasione sarà rappresentato dal direttore scientifico, Fabio Barbone, da Giuseppe Ricci, responsabile della Clinica ostetrica e ginecologica e da Luca Ronfani, capo della Clinica epidemiologica e della Ricerca sui servizi sanitari, sarà Rossella Tognazzolo, che per prima ha dato vita all’iniziativa, alla quale poi hanno aderito con notevole entusiasmo le altre artefici del calendario.

«All’inizio volevamo semplicemente provare a realizzare un calendario con le nostre sole forze – ha spiegato Rossella – poi abbiamo visto che il risultato del nostro impegno era molto apprezzato e abbiamo deciso di devolvere in beneficenza il ricavato».

Ricavato che le “Vintage Ladies” oggi consegneranno ai dirigenti del Burlo Garofolo alla ricerca sulla endometriosi, una patologia che colpisce le donne ed è altamente invalidante: una malattia originata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero e che può colpire le donne dalla prima mestruazione ed eccezionalmente anche prima del primo ciclo mestruale nell’infanzia, normalmente dal tempo del suo primo periodo alla menopausa.



«A breve ci troveremo tutte – annuncia Rossella – per progettare il calendario 2019, perché abbiamo deciso di continuare nella nostra iniziativa visto il successo ottenuto, che ci permette di aiutare chi ne ha bisogno».

(u. s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA .

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro