Quotidiani locali

bassa friulana 

M’illumino di Meno: ecco le iniziative in sette Comuni

TORVISCOSA. La Bassa Friulana aderisce alla campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico M’Illumino di Meno ideata da Caterpillar Rai Radio2, che oggi coinvolge i Centri di aggregazione...

TORVISCOSA. La Bassa Friulana aderisce alla campagna di sensibilizzazione al risparmio energetico M’Illumino di Meno ideata da Caterpillar Rai Radio2, che oggi coinvolge i Centri di aggregazione giovanile di Torviscosa, Muzzana, Carlino, Marano e Porpetto, e la Comunità educativa Tal Grim di Ronchis. Ricco il programma di attività anche a Santa Maria La Longa e Latisana.

Torviscosa. “Con i piedi per terra”: alle 17.15, partenza della camminata dal Cag di piazzale Marinotti fino a piazza del Popolo dove si svolgerà l’iniziativa dell’amministrazione comunale “Il risparmio energetico a Torviscosa”. Alle 18, al “Tor Tennis club” ristoro a lume di candela e alle 18.30 “Unplugged in Tôr a lume di candela” al Cag.

Porpetto. Al mattino, laboratori con gli studenti della scuola secondaria “Guareschi”, il Cag “il Muretto" con la partecipazione dell’assessore Simone Bernardi. Sarà presentata, inoltre, l’iniziativa “Energi@ttiva”, settimana di azioni virtuose per il risparmio energetico promosse dagli studenti.

Carlino. Al mattino, attività con gli studenti della scuola secondaria “G. Carducci”, il Cag “La Banda di Mio Cugino” e la partecipazione dell’assessore Miriam Causero. Sarà presentata l’iniziativa “Energi@ttiva”. Alla sera spegnimento di alcune zone del paese.

Muzzana. Ritrovo, alle 17.30, in “Casa delle Associazioni” e camminata con soste per illustrare ai presenti azioni virtuose a cura dell’assessore Massimiliano Paravano. Saranno spenti i lampioni di via del municipio, via Roma e piazza San Marco. Alle 19.30, animazione al Cag “Stanzute”.

Marano. Alle 18, partenza dal Cag “Maran” della “Camminata del Fuoco” con l’animazione dei tamburelli della Banda “Stella Maris” e dei giovani dell’associazione “Archeotipi”. Arrivo all’oasi naturalistica e accensione del fuoco nell’area preistorica. I partecipanti potranno portare candele per illuminare la strada.

Santa Maria La Longa. Con la collaborazione della squadra di protezione civile e di molti volontari, sarà organizzata una fiaccolata per le vie del paese. Questo pomeriggio, alle 18, quattro fiaccole partiranno dai quattro punti cardinali di Santa Maria per confluire in piazza Giulia. In piazza, alle 18.30, attenderà i presenti uno spettacolo di magie del fuoco con la compagnia Rosso Fuoco.

Latisana. Il ritrovo per la passeggiata

ecologica è in piazza Garibaldi oggi alle 18.15; un percorso breve per arrivare a Palazzo Molin Vianello dove si terrà un’esibizione degli allievi della scuola comunale di musica e un intervento su come evitare nel quotidiano lo spreco di energia. (f.a., m.d.m., p.m.)



TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro