Quotidiani locali

A Duino Aurisina arriva la banda ultra larga

Già iniziati gli scavi per il posizionamento dei cavi, nell’ambito dell’accordo tra Comune e Tim

DUINO AURISINA. La fibra ottica arriva nel Comune di Duino Aurisina. Dopo una lunga attesa e le proteste, talvolta piuttosto accese, dei residenti, anche nel territorio di Duino Aurisina cittadini e imprese potranno fruire a breve della banda ultra larga. Una svolta per tutti, che permetterà comunicazioni più veloci via etere e l’accesso a una vasta gamma di servizi. Gli scavi per il posizionamento dei cavi sono già iniziati. Il tutto nell’ambito dell’accordo siglato tra la Tim e l’amministrazione comunale, che prevede la copertura di tutto il territorio entro l’estate.

«Abbiamo dato priorità – spiega il sindaco Daniela Pallotta – agli interventi a favore delle frazioni finora maggiormente penalizzate dalla lentezza della vecchia rete».

In totale saranno posati 22 chilometri di cavi, che collegheranno 16 “armadi stradali”, questa la definizione tecnica, alla centrale. Per la posa dei cavi saranno utilizzate le infrastrutture esistenti di proprietà della Tim. «Gli scavi – precisa in un comunicato l’azienda telefonica – saranno effettuati con tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale, per minimizzare i tempi di intervento, ridurre all’essenziale le aree occupate dai cantieri, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali. Entro qualche mese famiglie e imprese potranno fruire di connessioni con velocità fino a 200 Megabit al secondo, che miglioreranno l’esperienza della navigazione in rete da casa o dal posto di lavoro, abilitando nuovi servizi». Sarà possibile quindi accedere a contenuti in alta definizione, giocare on line, fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese potranno accedere a soluzioni professionali evolute.

«L’arrivo della fibra ottica – sottolinea Pallotta – rappresenta un’importante svolta. Abbiamo visto arrivare i primi cavi color arancione e le prime trincee che li ospiteranno. Auspico che nel più breve tempo possibile si possa completare l’intervento. Al contempo ringrazio la Telecom per l’impegno nel dotare il nostro territorio di questo fondamentale strumento. Un altro punto del nostro programma – conclude – si è trasformato in obiettivo raggiunto».

«Anche Duino Aurisina entra così nella lista dei Comuni scelti per la realizzazione delle nuove reti a banda ultra larga – dice Ivan Russo, responsabile per il Veneto della Tim – e così la nuova moderna infrastruttura di rete consentirà ai cittadini, alle imprese e alla pubblica amministrazione di fruire di servizi innovativi, in grado di contribuire

allo sviluppo dell’economia locale e alla sempre maggiore efficienza dei servizi urbani. Si tratta di un risultato significativo – aggiunge – reso possibile dagli investimenti programmati dalla Tim e dalla preziosa collaborazione con il Comune».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro