Quotidiani locali

POLA 

Bimbo strangolato La madre a processo

POLA. Al Tribunale regionale di Pola è iniziato ieri il processo a carico di Chiara Pasić, 33 anni, accusata dell’omicidio del figlio Denis, di soli tre anni. La donna rischia fino a 40 anni di...

POLA. Al Tribunale regionale di Pola è iniziato ieri il processo a carico di Chiara Pasić, 33 anni, accusata dell’omicidio del figlio Denis, di soli tre anni. La donna rischia fino a 40 anni di carcere. Il dibattimento avviene a porte chiuse in modo da tutelare una ragazzina minorenne chiamata a rispondere di concorso in omicidio. Quest’ultima, se riconosciuta colpevole verrà trasferita in un istituto di rieducazione.

Stando al capo d’imputazione, le due avrebbero strangolato e ucciso il bambino la sera del 23 maggio scorso nell'abitazione della madre del piccolo, in vicolo Aquileia, portandone poi il corpo a Vallelunga, a un chilometro da casa per abbandonarlo sul lungomare. La donna comunque dopo il fatto si era rivolta alla polizia - per depistare le successive indagini - denunciando la scomparsa del piccolo. Era stata lei stessa, la mattina del giorno successivo, ad accompagnare gli agenti a Vallelunga dove il cadavere del bambino era stato trovato con evidenti lividi da strangolamento. Chiara Pasić avrebbe ucciso il piccolo in preda a turbe psichiche di cui soffriva da tempo; l’ipotesi è che volesse liberarsene per raggiungere un uomo in Macedonia. Il piccino era stato poi sepolto in Bosnia-Erzegovina dove vive il padre.

Nelle indagini condotte sull’agghiacciante vicenda erano state accertate diverse manchevolezze del Centro sociale di Pola, che pur essendo al corrente dell’instabilità psichica della donna non aveva fatto niente per tutelare il piccolo Denis. Ma tornando al processo, ieri poco

prima di entrare in aula l’avvocato Davor Storga, che difende Chiara Pasić, ha dichiarato ai giornalisti che la donna non dovrebbe stare nel carcere giudiziario considerati i farmaci che assume, e ha aggiunto che dal processo emergeranno fatti inediti e sconvolgenti. (p.r.)

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro