Quotidiani locali

palmanova 

Arriva la Rai, la Fortezza su “Unomattina”

PALMANOVA. Sin dalle prime ore di questa mattina in Piazza Grande e sulle fortificazioni si potrà vedere all’opera la troupe della Rai intenta ad effettuare riprese per la trasmissione “Unomattina”,...

PALMANOVA. Sin dalle prime ore di questa mattina in Piazza Grande e sulle fortificazioni si potrà vedere all’opera la troupe della Rai intenta ad effettuare riprese per la trasmissione “Unomattina”, in onda sul primo canale.

Per il programma condotto da Franco Di Mare e Benedetta Rinaldi, Palmanova si proporrà nella sua piazza per mostrare la quinta degli edifici del centro cittadino e la struttura urbanistica con le strade radiali e anulari.

Le telecamere si sposteranno poi presso la loggia di baluardo Garzoni in un ambiente animato dai Rievocatori del Gruppo Storico. Se ci sarà tempo e spazio a disposizione (il servizio durerà qualche minuto) verrà mostrato agli operatori della trasmissione anche il sistema delle gallerie del rivellino da poco riaperte al pubblico.

Accompagneranno la troupe, in queste riprese, lo storico Alberto Prelli e il direttore artistico della Rievocazione Storica, Roberto Battilana.

«La presenza delle telecamere di Unomattina a Palmanova – commenta con soddisfazione la vicesindaco e assessore al turismo, Adriana Danielis – è un elemento che mette in evidenza uno dei risultati del riconoscimento Unesco. L’ingresso di Palmanova nel patrimonio mondiale dell’umanità fa sì che su di essa di concentri l’attenzione dei media, non solo di quelli a carattere specialistico, ma anche quelli più popolari».

Insomma, il riconoscimento Unesco ha innescato un meccanismo virtuoso che amplifica la conoscenza e la promozione della

città stellata. «Prima – conclude la vicesindaco – abbiamo dovuto andare a cercare gli interlocutori per proporre la nostra città e farla conoscere, ora invece trasmissioni televisive, riviste e altri media vengono a cercarci per fare dei servizi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon