Quotidiani locali

Donatori di sangue in calo a Mariano

Bilancio in rosso per la locale sezione. Solo quattro nel 2017 i nuovi soci attivi

MARIANO. Bilancio in rosso per le donazioni nell'anno solare 2017 della sezione della Fidas isontina “M.Visintin di Mariano: le donazioni sono state 176, 26 in meno rispetto alle 203 del 2016. Il mese con più donazioni è stato novembre (19) mentre febbraio con sole quattro donazioni è stato il mese con il numero più basso. Calano anche i nuovi donatori, che nel 2017 sono risultati soltanto quattro. Per la verità, il trend marianese assomiglia molto a quello registrato a livello nazionale, regionale e in particolare nelle altre sezioni della Fidas isontina. Sulle cause che hanno determinato il calo nel 2017 si è soffermato il presidente della Fidas marianese, Alessio Luisa, nell’assemblea annuale che ha aperto il 49.mo anno di attività dell’associazione. «I motivi – sottolinea il Luisa- sono da ricercare nell’invecchiamento dei donatori, nelle normative più severe che regolano il dono del sangue, nelle difficoltà dei lavoratori a recarsi a donare in giornate di lavoro e nella chiusura alternata dei centri trasfusionali. Il problema riguarda anche i giovani. Come sezione ci siamo impegnati a coinvolgerli assieme alle famiglie, ma molti dopo la prima donazione si bloccano. Continueremo a impegnarci per favorire la sensabilizzazione». «Avere meno donazioni ha le sue implicazioni anche nella giornata del donatore. Quest’anno si terrà il 28 maggio e saranno pochi i donatori che verranno premiati rispetto agli anni passati. La donazione del sangue - dice ancora il presidente - è un gesto molto importante e utile anche per tenere controllato lo stato di salute».

Nel corso dell’assemblea è stato presentato anche il programma delle iniziative del 2018. Questo il calendario degli eventi: messa in

suffragio dei donatori defunti a Corona (marzo); 49.ma Giornata del donatore (maggio); memorial di calcetto Luciano Luisa (luglio); marcia del donatore (settembre); castagnata(ottobre); cena sociale (novembre); staffetta Telethon a Udine (dicembre).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PUBBLICARE UN LIBRO

Sconti sulla stampa e opportunità per gli scrittori