Quotidiani locali

Come difendersi dalle truffe

Palmanova: domani in municipio incontro con i carabinieri

PALMANOVA. “Aiutateci ad aiutarvi”: è lo slogan con il quale si propongono i Carabinieri durante gli incontri che periodicamente organizzano sul territorio per informare i cittadini e mettere in guardia da furti e truffe soprattutto le categorie più a rischio, come le persone sole o gli anziani.

L’appuntamento con il Comandante della Compagnia Carabinieri di Palmanova, Stefano Bortone, e con il comandante della Stazione Antonio Tomaiuolo si terrà domani pomeriggio alle 18, nel Salone d’onore del municipio della città stellata.

Durante la serata verranno dati consigli utili per evitare di trovarsi derubati o ingannati e magari costretti a versare denaro a persone che hanno fatto leva su affetti cari, buona fede, ingenuità.

I Carabinieri infatti, fornendo informazioni sulle modalità più frequenti con le quali i ladri e i truffatori si muovono, rendono le persone più consapevoli dei rischi che corrono e più pronte ad evitarli.

Informano, ad esempio, che spesso ladri e truffatori agiscono in due, uno a distrarre la persona che intendono truffare e l’altro ad aggirarsi per casa alla ricerca di denaro o gioielli. Spesso i malviventi fanno leva sul rispetto per le istituzioni, le società più note o per le forze dell’ordine: si presentano in divisa e dicono di essere Carabinieri, si fingono funzionari dell’Inps o operai mandati dal comune a controllare perdite di gas...

Durante la serata verranno anche date indicazioni su come rispondere correttamente alle telefonate al 112. Infine da parte delle forze dell’ordine verrà rivolto anche un invito: quello a non isolarsi, a far frequentare la propria casa da persone amiche, ad avere buoni

rapporti con i vicini, aiutandosi a vicenda.

A volte infatti la segnalazione al 112 di una persona che ha sentito rumori sospetti nell’appartamento adiacente quando sa che i vicini, ad esempio, sono in vacanza, può evitare loro brutte sorprese al ritorno. (m.d.m.)

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon