Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui

Progetto per gli alunni delle scuole primarie Cori e orchestre nelle scuole di tre paesi

Cori e orchestre in tre plessi di tre istituti comprensivi della Bassa Friulana. Ad essere coinvolti sono circa 120 bambini della scuola primaria di Palmanova, di Bicinicco e di Campolongo Tapogliano....

Cori e orchestre in tre plessi di tre istituti comprensivi della Bassa Friulana. Ad essere coinvolti sono circa 120 bambini della scuola primaria di Palmanova, di Bicinicco e di Campolongo Tapogliano. Il progetto, realizzato già da un paio d’anni da Accademia Musicale di Palmanova, quest’anno beneficia di un contributo regionale di circa 15.000 euro che coprirà tutte le spese dell’attività.

Gli alunni potranno frequentare le lezioni di insegnanti di canto e di violino per due ore pomeridiane, una volta alla settimana, all’interno della scuola, ma al di fuori dell’orario scolastico. Circa metà dei ragazzi ha deciso di far parte del coro scolastico, mentre l’altra si cimenta con lo studio del violino.

A maggio, in un evento al teatro Gustavo Modena, si potranno ascoltare i risultati di quest’impegno. «Per i genitori – precisa il presidente Nicola Fiorino - quest’iniziativa è a costo zero. Abbiamo avviato l’attività già da un paio di anni con grandi sacrifici, ma consapevoli dell’importanza di fare musica in modo attivo, da protagonisti».

Il contributo della Regione ci consentirà di coprire i costi di questo progetto, di pagare gli insegnanti e di dare ai ragazzi in comodato d’uso gratuito i violini che abbiamo preso a noleggio». (m.d.m.)