Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e, previo tuo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti, per proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o prestare il consenso solo ad alcuni utilizzi clicca qui
Esci

Giulio Regeni, un incontro al Petrarca, manifestazioni in Fvg

Una manifestazione per Giulio Regeni

A due anni dalla sua scomparsa, il presidio regionale Articolo 21 promuove giovedì un incontro riservato ai liceali. Nel pomeriggio manifestazioni a Trieste e Fiumicello

Regeni, la mamma: "Giulio mi disse di vedere 'Garage Olimpo', il film sulle torture in Argentina"

TRIESTE A due anni dalla scomparsa di Giulio Regeni, il presidio regionale di Articolo 21 si prepara ancora una volta a chiedere pubblicamente #veritapergiulioregeni. Come fa da due anni a questa parte a ogni livello Articolo21, che sin dall’inizio di questa tragedia, che purtroppo non riguarda solo Giulio R ...

Paywall per contenuti con meter e NON loggati

Paywall per contenuti senza meter

Regeni, la mamma: "Giulio mi disse di vedere 'Garage Olimpo', il film sulle torture in Argentina"

TRIESTE A due anni dalla scomparsa di Giulio Regeni, il presidio regionale di Articolo 21 si prepara ancora una volta a chiedere pubblicamente #veritapergiulioregeni. Come fa da due anni a questa parte a ogni livello Articolo21, che sin dall’inizio di questa tragedia, che purtroppo non riguarda solo Giulio Regeni, ma tanti Giulio e tante Giulia in tutto il mondo, è stata al fianco di mamma Paola e papà Claudio dell’avvocata Ballerini, di Amnesty Italia e di tutte quelle persone, in primis il collettivo Giulio Siamo Noi, che si sono attivate e adoperate perché alla verità storica possa presto affiancarsi una verità giudiziaria e per tenere accesa la luce su una vicenda che è toccata a una famiglia di Fiumicello, ma potrebbe toccare da un momento all’altro a chiunque di noi.

Come ha fatto lo scorso 12 luglio, in occasione del Vertice sui Balcani Occidentali in programma a Trieste, a poche settimane dalla nascita del presidio, promuovendo una proiezione pubblica del docufilm di Repubblica “Nove giorni al Cairo”. Per questo motivo ha promosso, assieme all’Ordine dei Giornalisti e all’Assostampa, un incontro di riflessione nell’istituto frequentato da Giulio, il Liceo Petrarca, da sempre in prima linea nel tenere viva l’attenzione.

L'incontro, riservato agli studenti, è fissato giovedì 25 gennaio, nell’Aula Magna del liceo di via Rossetti, alle 11, e vedrà la partecipazione di Giuseppe Giulietti, presidente nazionale della Federazione della Stampa, e di Fabio Del Missier, referente Educazione di Amnesty Fvg: con i ragazzi e i loro insegnanti si parlerà di libertà di stampa, di come e perché sia costitutiva della democrazia, linfa per i diritti umani, dell’attuale situazione in Egitto.

Le manifestazioni in regione. Il presidio regionale di Articolo 21, partecipa inoltre, invitando tutti a farlo, alle manifestazioni promosse sempre nella giornata di giovedì a Fiumicello, con ritrovo alle 18.30 in piazzale Falcone e Borsellino, da dove alle 19.41 - l’ora del rapimento di Giulio da parte dei suoi torturatori e assassini - partirà una fiaccolata.

Trieste il ritrovo è fissato in piazza della Borsa a partire dalle 19. Analoghe manifestazioni sono previste in tutta Italia, ovunque con la partecipazione del sindacato unitario dei giornalisti.