Quotidiani locali

Duino premia gli alunni più bravi

Il 31 la consegna del sussidio a 4 studenti provenienti da famiglie a basso reddito

DUINO AURISINA. Riceveranno il premio per la loro bravura a scuola nel contesto del prossimo Consiglio comunale, in programma il 31 gennaio, perciò in una cornice istituzionale, al cospetto di chi governa il territorio comunale. La cerimonia diventerà così per loro un bel ricordo e un incentivo per proseguire con sempre maggior impegno nello studio. Sono i quattro studenti delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Duino Aurisina, una con lingua d’insegnamento italiana e l’altra con quella slovena, per i quali l’amministrazione comunale, nell’ambito degli interventi per il diritto allo studio, ha ripristinato i sussidi in denaro. I destinatari sono stati giudicati dall’amministrazione «alunni capaci e meritevoli».

Il regolamento prevedeva che potessero partecipare alla gara gli studenti promossi al termine dell’anno scolastico 2016/17 con una media non inferiore a 7, escluso il voto di religione, senza debiti formativi, residenti sul territorio comunale e appartenenti a nuclei familiari con una situazione economica Isee che non superasse i 10.632,94 euro l’anno.

«Si tratta di un’importante misura di sostegno allo studio – ha spiegato il sindaco, Daniela Pallotta – e per questo abbiamo voluto riproporre i fondi che in precedenza erano stati tagliati, confermando i premi per gli alunni meritevoli. Considerando che una delle soglie che non dovevano essere superate era rappresentata dal reddito familiare – ha aggiunto – è evidente che il nostro intento è di andare a intervenire laddove c’è maggior bisogno di sostegno».

Pallotta ha anche assicurato che «la formula sarà riproposta anche quest’anno e al termine dell’anno scolastico – ha concluso – sarà stilata la graduatoria
e saranno individuati i nuovi premiati». I sussidi sono di 450 o di 200 euro ciascuno a seconda del reddito familiare. Per informazioni gli interessati possono rivolgersi al Servizio Istruzione del Comune di Duino Aurisina – Aurisina 102 (0402017375).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Premio ilmioesordio, invia il tuo libro