Quotidiani locali

palmanova 

Ultimi giorni per visitare il presepe in duomo

PALMANOVA. È visitabile fino al 6 gennaio il presepe del Duomo di Palmanova realizzato quest’anno da Gianni Budai, con il prezioso aiuto di Franco Romano, autore dei presepi degli anni precedenti. È...

PALMANOVA. È visitabile fino al 6 gennaio il presepe del Duomo di Palmanova realizzato quest’anno da Gianni Budai, con il prezioso aiuto di Franco Romano, autore dei presepi degli anni precedenti. È una realizzazione estremamente curata quella di Gianni Budai le cui capacità sono state messe in campo, gli scorsi anni, nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Jalmicco. Il paesaggio è quello tradizionale con i personaggi intenti nei propri compiti quotidiani. Chi cucina il pane, chi forgia il metallo, chi fila la lana, chi affila i coltelli, chi pascola le pecore. L’acqua che scorre mette in movimento le pale del mulino e pullula di pesci tanto che non mancano pescatori intenti a guadagnarsi la giornata in riva al fiume. Sullo sfondo il cielo cambia colori con il passare delle ore e il sole, lascia lo spazio alla luna e alle stelle.

Il presepe sarà visitabile fino al 6 gennaio tutti i giorni, dalle 9. 30 alle 12. 30 e dalle 15.30 alle 18. 30 (ma non
durante le funzioni religiose). Dal 7 al 29 gennaio sarà aperto solo nei giorni festivi e il lunedì mattina. Durante gli altri giorni e negli altri orari si potrà ammirare il presepe, ma con l’illuminazione fissa e senza i movimenti dei personaggi che lo caratterizzano. (m.d.m.)

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon