Quotidiani locali

palmanova 

«Martines dipinge una realtà fantastica»

PALMANOVA. «Palmanova e la sua amministrazione sono sempre le prime a fare qualcosa, le migliori: è un refrain ripetuto di continuo che rischia di convincere le persone che sia realmente così. Ma le...

PALMANOVA. «Palmanova e la sua amministrazione sono sempre le prime a fare qualcosa, le migliori: è un refrain ripetuto di continuo che rischia di convincere le persone che sia realmente così. Ma le cose stanno in maniera diversa e basta un po’di senso critico per accorgersene».

Ad esprimersi in questi termini è il capogruppo di opposizione di “Per un futuro migliore”. Secondo Antonio Di Piazza il sindaco Francesco Martines ha la capacità – che egli gli riconosce – di “vendere” bene i risultati conseguiti, ma corre il rischio “di dipingere una realtà fantastica, negando l’esistenza di problemi, inefficienze, carenze che invece ci sono, eccome».

Ed esemplifica: «Aver ottenuto il riconoscimento Unesco è un bel risultato (sul quale comune continuo a nutrire alcune perplessità), ma da qui a far credere che Palmanova sia invasa da turisti ce ne passa. In città ci sarà stato un aumento di presenze, ma rimane un luogo dove manca una struttura ricettiva, dove i servizi sono carenti, dove la cartellonistica dedicata è ancora inesistente».

Anche il riconoscimento per i dipendenti comunali viene criticato, non in quanto tale ma in quanto «esaltato – aggiunge ancora Di Piazza – come fosse chissà quale promozione, mentre si tratta di un aumento del trattamento economico, reso possibile dopo lo sblocco dei fondi contrattuali e attuato da diverse amministrazioni comunali».

Un altro esempio per Di Piazza è la presenza dei richiedenti asilo in
città. «È vero – precisa – che a Palmanova la loro presenza al momento non ha creato particolari tensioni con i cittadini, ma non si parli di reale integrazione. Eppure sembra che quanto accade a Palmanova sia un esempio da additare a livello nazionale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro