Quotidiani locali

Feste natalizie a Palmanova a misura di bimbi e famiglie

Presentato il calendario, trenta eventi in programma fino al 7 gennaio Tra le novità di quest’anno il teatro. E a Capodanno brindisi e fuochi d’artificio

PALMANOVA . Festività natalizie a misura di bambino. E di famiglie. Il programma di “Palmanova, la stella di Natale” quest’anno propone una serie d’iniziative pensate e studiate appositamente per essere fruite anche dai più piccoli. Non mancheranno certamente gli appuntamenti tradizionali dei concerti, delle mostre d’arte, dei mercatini, ma moltissime delle attività in programma sono specificamente proposte al pubblico dei giovanissimi. Il tutto inserito in un nutrito calendario che da qui al 7 gennaio propone a cittadini e visitatori una trentina di appuntamenti culminanti nell’atteso capodanno in piazza tra musica e fuochi d’artificio.

Diverse le animazioni previste per i piccoli, a cominciare dall’arrivo di San Nicolò in carrozza, accompagnato da cioccolata calda e biscotti (l’8 dicembre), per proseguire con i laboratori di lettura del 22 dicembre, con le passeggiate in sella ai pony e la Festa di Babbo Natale, Mamma Natale e Frozen del 23 dicembre. Novità di quest’anno, a partire dal 16 dicembre, una parte di Piazza Grande sarà destinata ad accogliere le attrazioni del luna park che resterà in città fino al 7 gennaio con giornate particolari di sconti e promozioni, con animazioni e truccabimbi.

Tre infine gli appuntamenti teatrali rivolti alle famiglie: il 10 e il 17 dicembre e il 4 gennaio. I bambini e i ragazzi saranno non solo destinatari privilegiati delle varie manifestazioni, ma spesso ne saranno i protagonisti. Accadrà così, ad esempio, per lo spettacolo di beneficienza “Ragazzi per la Cri” che, venerdì 8, vedrà impegnati sul palcoscenico del Modena oltre 100 giovani tra danza musica e teatro. E così accadrà per il primo concerto organizzato dal Forum Giovani “Palma Youth on Stage” (il 17 dicembre), per i Canti di Natale del Piccolo Coro e per il concerto del Coro LeNoveNote e del San Marco Junior Ensamble (il 23 dicembre). Attesissimo da tutti, adulti, bambini, ma soprattutto giovani, l’appuntamento della notte di San Silvestro, anche quest’anno affidato all’animazione di Radio Company. Novità di quest’edizione la musica dal vivo che si affianca all’animazione con dj.

All’insegna della tradizione invece il brindisi e lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte.
Non mancheranno mercati straordinari, mercatini per idee natalizie, rassegne corali, spettacoli degli sbandieratori, Buon Natale in musica con la banda cittadina, Concerto di Buon anno con la Mitteleuropa Orchestra, fino ai falò epifanici che chiuderanno il calendario dei festeggiamenti.

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik