Quotidiani locali

Misure anti-ghiaccio a Duino Aurisina con numero verde

DUINO AURISINA . Scatta il “Piano neve” anche a Duino Aurisina. In vista del peggioramento delle condizioni atmosferiche previsto per questo fine settimana, ma più in generale, in considerazione del...

DUINO AURISINA . Scatta il “Piano neve” anche a Duino Aurisina. In vista del peggioramento delle condizioni atmosferiche previsto per questo fine settimana, ma più in generale, in considerazione del fatto che siamo alle soglie dell’inverno, l’amministrazione guidata dal sindaco Daniela Pallotta ha predisposto una serie di misure e un regolamento per i cittadini, da rispettare nel caso di nevicate e ghiacciate, destinato a ridurre i disagi e i rischi per la popolazione.

Proprietari e gestori, pubblici o privati, di immobili e terreni, dovranno obbligatoriamente provvedere allo sgombero della neve e del ghiaccio dai marciapiedi per il tratto antistante l’immobile o il terreno di pertinenza. Dovranno spargere il sale sul marciapiede davanti alla propria casa, nella misura di circa un cucchiaio ogni metro quadrato prima che nevichi, circa mezzo chilo se è già nevicato. Tutti saranno invitati a tenersi aggiornati sulle previsioni meteo, facendo attenzione soprattutto alle temperature e al ghiaccio. «Chiederemo ai nostri concittadini – questo l’appello di Pallotta – di usare l’auto solo se necessario. Se costretti, di guidare con estrema prudenza, ricordando sempre di dotare il veicolo di catene o di gomme invernali. Per quanto possibile – precisa il sindaco – sarà opportuno parcheggiare le vetture in garage o in giardino per non creare ostacolo agli spazzaneve. L’uso di moto, scooter e biciclette è pericoloso con la neve – aggiunge – perciò ne è sconsigliato l’utilizzo. Chi uscirà a piedi è invitato a utilizzare i ramponcini».

Il Comune ha anche predisposto una rete di assistenza alla quale i cittadini si potranno rivolgere in caso di necessità: sarà attivo 24 ore su 24 il numero verde della Protezione civile, 800 500 300, che poi, a seconda della tipologia della richiesta, potrà inoltrarla ai volontari del Comune. Da lunedì a sabato, in orario di ufficio, risponderà la Polizia locale: 040-2017403, 404, 405, con esclusione del sabato anche l’Ufficio Lavori pubblici (040-2017300, 312, 313). Attiva anche la pagina www.facebook.com/DuinoAurisinaNews/. La Polizia locale, in particolare, sarà costantemente in contatto con Friuli Venezia Giulia Strade, Anas, Autovie Venete e Regione. Il Servizio Lavori pubblici organizzerà lo sgombero della neve e lo spargimento del sale con queste priorità: innanzitutto davanti a case di cura e di riposo, poi a seguire edifici pubblici rilevanti, strade comunali su cui circolano i bus del trasporto pubblico locale, strade comunali per l’accesso alle varie frazioni e alle scuole. Per quanto concerne le altre strade che attraversano il territorio comunale: la Costiera e la regionale 55 del Vallone sono di competenza della Fvg Strade, mentre le provinciali 1 del Carso, 2 di
Duino, 3 di Sistiana mare, 4 di Malchina, 5 di San Pelagio, 6 di Comeno, 31 di Slivia, 32 di Visogliano, 33 del Villaggio del Pescatore e 34 di Medeazza sono coordinate dalla Direzione infrastrutture della Regione – Servizio viabilità di interesse locale.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon