Quotidiani locali

Cormons celebra il Natale con 50 eventi

Tutto il programma. Venerdì l’accensione dell’albero. Il 6 gennaio il Grande fuoco della Befana

CORMONS. Più di un mese ricco di eventi davvero per ogni gusto ed età grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, Confcommercio, gruppo "Bar del centro" e le associazioni Cuormons, Tocs di Cormons, Donatori di Sangue, Eventualmente e Cormovida. Stiamo parlando del "Natale 2017 a Cormons", un programma di una cinquantina di iniziative senza dimenticare come i primi dieci giorni saranno contraddistinti anche dalla concomitante edizione di quest'anno di CormonsLibri in sala Italia, manifestazione organizzata da CulturaGlobale. Le iniziative vere e proprie di Natale invece hanno preso il via ieri: al ristorante Il Limite di via Friuli dalle 18 alle 20 affumicati e vino con Barbera Parusso, mentre in Corte dei Magazzini dalle 19.30 c’è stata una degustazione di vini Sturm. Domani in piazza Libertà ci sarà una piccola festa con la donazione alla cittadinanza di un defibrillatore da parte della Misericordia di Cormons.

Le attività riprenderanno giovedì 7 con l'inaugurazione alle 18 della mostra "Gorizia 1917, le ferite di una città contesa" a cura della Società Cormonese Austria, e in concomitanza alle 18 nella vicina Cartolibreria Vecchiet la presentazione del libro di Max Solinas "Racconti di montagne, arte, uomini e lupi" con Carlo Brusadin. All'Osteria in Taberna alle 20 "Porco Day", maiale in abbondanza con musica dal vivo. Venerdì 8 in piazza Libertà dalle 10 alle 20 animazione per bambini con castagne, vin brulè, the e biscotti organizzato dall'Associazione scuola di Brazzano e stand enogastronomici delle associazioni di Medea. La collaborazione con i Comuni limitrofi di Medea, San Floriano, Dolegna e Capriva è infatti una delle novità di quest'edizione del Natale cormonese. In piazza 24 Maggio intanto dalle 8 mercato della Coldiretti e alle 16.30 l'accensione del grande albero donato dalla Carinzia. Una proiezione di videomapping curata dalla MC Produzioni Video di Massimo Coloso illuminerà l'area. In via Matteotti dalle 20 al Jazz&Wine Le Bar barzellette e risate con Galantennis, mentre al Limite in via Friuli ci sarà musica jazz dalle 20. Sabato 9 in piazza Libertà animazione per bambini dalle 10 alle 17 al Villaggio di Natale, mentre dalle 19 ci sarà "Dj set sotto la neve" organizzato dalle associazioni Cormovida, Tocs di Cormons ed Eventualmente. Domenica 10 accensione dell'albero di Natale alle 11.30 in piazza Libertà, con esibizione di gruppi carinziani in costumi tradizionali. Alle 17 laboratorio di bolle con l'Associazione scuola di Brazzano, mentre dalle 15 alle 17 intrattenimento per bambini col Gruppo dal Quaiat. Musica invece dalle 18 in teatro con la Fil(m)armonica di Mossa, mentre alle 19.30 in sala civica concerto di chitarre. Martedì 12 dalle 23.30 vin brulè al Bar Teatro e venerdì 15 in piazza 24 Maggio laboratorio di cake design per bambini. Sabato 16 invece raduno dei Babbi Natale Bikers con raccolta fondi per beneficenza per ragazzi disabili alle 12 in piazza 24 Maggio, mentre in piazza Libertà dalle 16 musica live e videomapping a cura di Tocs di Cormons. Alle 18 tornerà per le vie del centro l'atteso spettacolo dei Krampus, al quale seguirà il concerto di Klaus e gli Arrapacis. Alle 20.30 in sala civica spettacolo teatrale "Nel segno del silenzio", mentre dalle 13 in piazza a Borgnano mostra di presepi. Domenica 17 ci saranno: spettacolo comico con Romeo Patatti e concerto a seguire dei Pavos Rojos in piazza Libertà, terza edizione di Vinilandia in sala Italia. Lo spazio è tiranno, e non permette di citare tutto: ricordiamo ancora giovedì 21 al Teatro Comunale il concerto di beneficenza "La legalità abbraccia la solidarietà in musica", la mattina di sabato 24 i
doni di Babbo Natale in piazza Libertà, e, a gennaio, gli eventi conclusivi: venerdì 5 alle 20 in teatro il Concerto di Buon Anno della Banda di Cormons, mentre sabato 6 in via San Quirino alle 17 il Grande fuoco della Befana con l'associazione Ungrispach.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro