Quotidiani locali

trieste

Luminarie e musica: a Trieste il Natale si accende in piazza Unità

Anticipato a sabato 25 novembre lo spettacolo di luci e note. E a dicembre tornano le carrozze trainate da cavalli

TRIESTE Il Natale inizierà a Trieste nel pomeriggio di sabato 25 novembre, con un mese esatto di anticipo: alle 18, infatti, ci sarà l’accensione delle luci e della musica in piazza Unità. Ad avviare le migliaia di luminarie e le melodie sarà il primo bambino che porterà sul posto, al sindaco Roberto Dipiazza, la letterina indirizzata a San Nicolò o Babbo Natale.

leggi anche:



Ad annunciare l’evento è l’assessore al Turismo, con delega al Natale, Maurizio Bucci, che ha anticipa anche il ritorno delle carrozze trainate dai cavalli, sempre in piazza Unità, mentre è ancora in fase di programmazione il calendario degli appuntamenti musicali previsti a dicembre.

«Sabato alle 18 – spiega Bucci – ci sarà un conto alla rovescia e daremo il via a tutti gli impianti, di luci e musica. Invitiamo le famiglie a partecipare e il primo bambino che porterà la letterina che ha scritto per le prossime festività premerà insieme al sindaco il tasto del telecomando che accenderà tutto. Per preparare al meglio la scenografia nei giorni scorsi sono stati sostituiti i sette alberi danneggiati dalle forti raffiche di bora – aggiunge l’assessore – e abbiamo deciso anche di incrementare il numero di palline rosse, già appese sui rami, per abbellire ancora di più la zona».

Durante tutta la settimana mezzi e tecnici del Comune hanno lavorato per ricollocare alcuni abeti e per aggiungere i fili e le palline. Proprio ieri erano impegnati negli ultimi ritocchi. Fino a qualche giorno fa la data fissata per l’accensione del Natale in piazza era quella del 29 novembre, giusto in tempo per offrire uno scenario speciale all’arrivo della MSC Seaside, la più grande nave mai costruita in Italia, da Fincantieri, che sarà inaugurata a Trieste il 30 novembre. Poi la decisione di stringere i tempi, per entrare già nel clima festoso.

leggi anche:



Sabato pomeriggio, quindi, per chi vorrà assistere all’accensione ufficiale delle luci e all’avvio della magica atmosfera natalizia, l’appuntamento è dopo il tramonto, quando il sole sarà ormai sceso e sarà possibile apprezzare al meglio la coreografia preparata, che prenderà il via alle 18 in punto.

Sono in arrivo intanto anche gli altri alberi che verranno collocati nel centro cittadino la prossima settimana, a cui seguiranno i più piccoli, destinati a piazze e aree pedonali nei rioni.

Sul fronte delle iniziative legate al Natale il Comune è al lavoro per il calendario di eventi musicali, mentre è confermato il ritorno delle carrozze in piazza Unità, particolarmente attese dai più piccoli.

leggi anche:



«Stiamo studiando la possibilità di inserire concerti all’aperto – prosegue Maurizio Bucci –. L’obiettivo è di creare momenti di intrattenimento sempre sullo “stile viennese” che abbiamo scelto come tratto distintivo per gli eventi natalizi. Nei prossimi giorni definiremo il calendario. Possiamo invece già annunciare che torneranno le due carrozze in piazza, trainate da cavalli e gratuite per tutti, per due weekend consecutivi, sempre di sabato pomeriggio e domenica mattina, nel ponte dell’Immacolata e nel fine settimana successivo, per offrire il suggestivo giro della piazza che in passato ha raccolto l’entusiasmo di tante persone».

©RIPRODUZIONE RISERVATA
 

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PERCORSI

Guida al fumetto: da Dylan Dog a Diabolik