Quotidiani locali

Vai alla pagina su Il Piccolo Balcani
Balcani, Ratko Mladic condannato all'ergastolo
la sentenza

Balcani, Ratko Mladic condannato all'ergastolo

Dura decisione di primo grado emessa dal Tribunale penale internazionale dell'Aja per genocidio e crimini di guerra a carico del generale serbo protagonista (tra l'altro) del massacro di Srebrenica

BRUXELLES Il Tribunale penale internazionale dell'Aja per i crimini nella ex Jugoslavia (Tpi) oggi mercoledì 22 novembre ha condannato all'ergastolo, in primo grado, l'ex generale Ratko Mladic, ex comandante dell'esercito serbo bosniaco, per genocidio e crimini di guerra contro l'umanità perpetrati durante la guerra in Bosnia del 1992-95.

Ciò che è avvenuto a Srebrenica è stato genocidio, secondo la Camera del Tpi. A Sarajevo Ratko Mladic - ha detto il giudice leggendo la sentenza - volle portare avanti una campagna micidiale di bombardamenti e cecchini e a Srebrenica volle perpetrare genocidio, persecuzione, sterminio, assassinio e atti disumani attraverso trasferimenti forzati.

L’ex leader militare serbo-bosniaco Ratko Mladic è stato allontanato dall’aula del Tpi, dopo avere cominciato a protestare contro i giudici. Mladic ha sofferto una «crisi di ipertensione» mentre ascoltava il verdetto per le accuse di genocidio e crimini di guerra relative al conflitto di Bosnia del 1992-1995; ha chiesto dunque una pausa di cinque minuti per andare in bagno, ma è rimasto nel bagno del tribunale per oltre 40 minuti.

 

Le bare con le vittime della strage...
Le bare con le vittime della strage di Srebrenica

 

Quando la seduta in aula è ripresa, gli avvocati hanno chiesto di rinviare la sentenza a un altro giorno per le condizioni di salute dell’accusato, ma la Corte ha insistito nel volere terminare la lettura del verdetto. È a questo punto che Mladic ha cominciato a gridare e protestare contro i giudici, così il magistrato Alphons Orie ha chiesto alla sicurezza di portare via l’ex comandante dall’aula e trasferirlo in un’altra stanza per ascoltare la sentenza.

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon