Quotidiani locali

il riconoscimento 

Pagamenti, a Bagnaria Arsa il record Fvg

BAGNARIA ARSA. Quanto tempo impiega il comune di Bagnaria Arsa per pagare i suoi fornitori e le ditte che eseguono per lui opere pubbliche o interventi di vario tipo? Soltanto quattordici giorni, un...

BAGNARIA ARSA. Quanto tempo impiega il comune di Bagnaria Arsa per pagare i suoi fornitori e le ditte che eseguono per lui opere pubbliche o interventi di vario tipo? Soltanto quattordici giorni, un numero che lo colloca quale comune più virtuoso del Friuli Venezia Giulia e al quarantanovesimo posto in Italia su circa 8 mila Comuni, senza contare altre stazioni appaltanti.

Lo annuncia con grande soddisfazione il sindaco Cristiano Tiussi che trae i dati dalla recente classifica dei tempi di pagamento della pubblica amministrazione relativa al 2016, stilata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. «Questo risultato – commenta il primo cittadino alla lettura dei dati – è per noi estremamente lusinghiero. In questi tempi, contrassegnati da una perdurante crisi economica e anche da una crisi di liquidità, la celerità di pagamento per i fornitori è doverosamente un valore prioritario per una pubblica amministrazione responsabile, com’è la nostra, perché da essa può dipendere la sopravvivenza stessa di un’impresa o di una ditta», sottolinea Tiussi.

La velocità nell’onorare gli impegni economici del Comune di Bagnaria Arsa deriva senz’altro da una precisa direttiva del sindaco e della giunta, ma soprattutto – ci tiene a rimarcare Tiussi – dall’impegno quotidiano degli uffici e dei due titolari di posizione organizzativa per i servizi finanziari (Chiara Laratro) e per i servizi tecnici (David Pitta).

«Il nostro – conclude il sindaco – è un Comune non grande, visto che conta poco più di 3.500 abitanti, ma questo rende il risultato ancor più significativo. È indubbio, infatti, che negli ultimi anni i piccoli Comuni abbiano subito la maggiore penalizzazione
in termini di quantità di mezzi e di personale a disposizione, a fronte di incombenze e di impegni pari invece a quelli dei Comuni di dimensioni più rilevanti», evidenzia con soddisfazione il primo cittadino del piccolo comune della Bassa Friulana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro