Quotidiani locali

l’appuntamento 

A Brazzano mondo agricolo domenica in festa per San Martino

CORMONS. Torna domenica, alle 14, a Cormons la tradizionale Fieste di San Martin. Ad ospitare uno degli eventi tipici dell'autunno cormonese sarà Casa Seculin in via San Rocco a Brazzano, mentre in...

CORMONS. Torna domenica, alle 14, a Cormons la tradizionale Fieste di San Martin. Ad ospitare uno degli eventi tipici dell'autunno cormonese sarà Casa Seculin in via San Rocco a Brazzano, mentre in caso di maltempo l’evento di svolgerà nell’agriturismo Casa Riz di località Giassico.

Tanti gli appuntamenti in programma nel corso del pomeriggio organizzato dall'associazione Amis da Mont Quarine. La manifestazione prenderà il via con i laboratori per bambini a cura di Coop Alleanza 3.0. Alle 15.30 avrà invece luogo la conferenza di Enrico Tuzzi, gestore del Mulino Tuzzi di località Trussio a Dolegna del Collio, dal titolo “La riscoperta dei Grani antichi e il patto delle Farine”. Nel corso dell’incontro si parlerà anche di biodiversità, del ripristino del paesaggio agricolo storico e di come far fronte ai cambiamenti climatici.

Il pomeriggio proseguirà con l'intrattenimento musicale: I "The Dixiers 8644" suoneranno banjo, chitarra, sax e trombone, mentre sarà possibile prendere parte ad una castagnata con il prosciutto cotto nel pane e il Kren accompagnato dai vini dell'agriturismo Casa Riz, dove sarà poi possibile anche cenare al prezzo di 18 euro a persona, con aggiunta di caffè e dolce del giorno per ulteriori 3 euro. Per prenotazioni riguardanti la cena, chiamare Casa Riz allo 048161362 entro la giornata di domani.

Secondo l'antica tradizione contadina
la Festa di San Martino, celebrata in questi giorni in molti centri del territorio isontino, costituiva infatti la fine della stagione agraria e per questo veniva festeggiata con i frutti della terra: in particolare con le castagne ed il vino ancora in lavorazione. (ma. fe.)

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon