Quotidiani locali

Medea, successo della Marcia del superabile

Manifestazione promossa dall’associazione sportiva “Giuliano Schultz” che ha festeggiato 20 anni

MEDEA. Grande successo a Medea per la prima edizione della “Marcia del superabile” promossa dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Giuliano Schultz” di Medea, che con questo evento ha voluto festeggiare i vent’anni di attività.

Portatrice di un messaggio di inclusione sociale più forte di qualsiasi difficoltà, la marcia ha visto la partecipazione di circa 500 atleti che includevano: i tesserati Fiasp, una sessantina di atleti disabili, marciatori occasionali e numerosi bambini con i loro genitori. Un numero di iscritti che è andato al di là di ogni rosea previsione, visto che la marcia si è svolta in concomitanza con altri eventi sportivi di assoluto rilievo come la maratonina di Udine.

Invece per gli organizzatori della manifestazione, promossa in collaborazione con l’Istituto Villa Santa Maria della Pace, con il Comune di Medea e con la Pro Loco e altre associazioni paesane è stato un successo su tutti i fronti. Assieme ai 25 atleti della Giuliano Schultz di Medea hanno preso parte altre tre società, che si dedicano con grande impegno all’integrazione sociale di ragazzi disabili: “Società per crescere” di Gorizia, “Associazione Acquamarina” di Trieste e “Fai Sport” di Udine.

Anche il percorso della marcia ha riscosso grande apprezzamento con gli atleti che sono transitati anche lungoi i sentieri ciclopedonali di Medea, di Borgnano e del Parco naturale del Colle di Medea. Alle premiazioni sono intervenuti il presidente della “Giuliano Schultz” Faustino Secolin, il coordinatore tecnico Luciano De Mitri, il direttore del Centro Residenziale “Villa Santa Maria della Pace” padre Rocco Cosi, l’assessore del Comune di Medea Raffaella Cantarutti. È stato messo in risalto il valore di questa iniziativa promossa per sensibilizzare tutti sull’importanza dello sport come uno dei principali veicoli per l’integrazione sociale delle persone disabili.

La
numerosa partecipazione all’evento ha convinto gli organizzatori a dare seguito nei prossimi anni a questa marcia, che sarà uno degli eventi che l’associazione “Giuliano Schultz “proporrà nella sua programmazone sportiva stagionale.

Marco Silvestri



TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

I SEGRETI, LE TECNICHE, GLI STILI

La guida al fumetto di Scuola Comics