Quotidiani locali

Vai alla pagina su Giulio Regeni
Caso Regeni, messa a Zugliano. Dai genitori l'appello per Giulio

Caso Regeni, messa a Zugliano. Dai genitori l'appello per Giulio

Preghiera-appello in molte chiese italiane per chiedere la verità sulla morte del ragazzo ucciso 19 mesi fa in Egitto

UDINE I genitori di Giulio Regeni, Paola e Claudio hanno concelebrato, con don Pierluigi Di Piazza, la messa domenicale oggi a Zugliano (Udine) nella chiesa di San Michele Arcangelo, in occasione dei 19 mesi dal ritrovamento del corpo del giovane ricercatore a Il Cairo.

leggi anche:

«I genitori di Giulio - racconta il sacerdote, responsabile del centro di accoglienza per immigrati intitolato a padre Balducci - si sono uniti ai fedeli nella preghiera-appello che viene recitata oggi in molte chiese italiane per chiedere, ancora una volta, la verità sulla morte del ragazzo».

«È stata una messa molto commovente - aggiunge il sacerdote - soprattutto nel momento in cui Paola e Claudio hanno preso la parola per raccontare la vita di Giulio».

Nel corso della celebrazione la comunità ecclesiale ha rivolto un appello «alla consapevolezza e all'impegno di tutti i cittadini e delle persone impegnate in politica perché si possa finalmente svelare la verità: conoscere tutti gli autori e i complici del tradimento, del sequestro, delle torture e dell'uccisione di Giulio e sapere perché, come è stato possibile e come sia possibile che 4 persone al giorno in Egitto subiscano la stessa orribile sorte».

«Una preghiera - aggiunge don Di Piazza - affinché l'unica pace possibile, quella che deriva dalla verità e dalla giustizia, venga finalmente concessa ai familiari di Giulio e a tutti noi, e significhi la liberazione dai compromessi, dall'ipocrisia, dalle complicità, dagli interessi. Violazione dei diritti umani, commercio delle armi, questione dei migranti e di tutta l'area del Mediterraneo costituiscono un unico intreccio».

I COMMENTI DEI LETTORI


Lascia un commento

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro