Quotidiani locali

Gite

Ventitrè dimore storiche aprono i cancelli

Domani la possibilità di visitare in regione luoghi e borghi inconsueti approfittando dell’iniziativa organizzata dall’Adsi

Ventitre dimore storiche private nel Friuli Venezia Giulia apriranno cancelli e porte in occasione dell’annuale giornata Adsi, dedicata alla conoscenza e alla promozione di questa rilevante parte del patrimonio architettonico e ambientale nazionale: l’appuntamento sarà domani, domenica 21, e riguarderà soprattutto la provincia di Udine con venti siti. Gorizia ne “conferirà” due e Pordenone uno. Un’occasione per incontrare borghi defilati e di assaggiare i prodotti tipici del territorio. In regione Adsi collabora con l’Università di Udine, con la Soprintendenza al polo museale, con Promoturismo.

I castelli gemelli di Strassoldo festeggiano la primavera aprendo ai visitatori Lo studente dell'Isis Nautico-Galvani di Trieste, Alex Hrzica, si è recato ai castelli gemelli di Strassoldo (comune di Cervignano del Friuli), in occasione dell'apertura del 8 e 9 aprile. In tale occasione ha potuto incontrare artigiani ed antiquari che hanno dato vita ad una ricercata fiera mercato. Tante le persone che hanno deciso di trascorrere il weekend nella splendida cornice dei castelli e dei loro giardini fioriti: un evento unico nel suo genere che si replicherà in occasione dell'apertura autunnale.

La mappa. Questo l’elenco dei luoghi visitabili e delle iniziative culturali-ricreative che supporteranno la giornata. A Udine palazzo Asquini ospiterà nel giardino la mostra del pittore inglese Nicholas Herdon "Un réfolo veneziano in un giardino segreto", dalle 10-13 e dalle 14 alle 18. Nel Castello di Prampero, a Magnano in Riviera, apertura della corte, della torre nord e della cucina d'estate. A Villa Beria de Carvalho, a Manzano, visita al giardino con mostra di macchine d'epoca del proprietario e di alcuni appartenenti al Club friulano veicoli d'epoca, dalle 10.30-12.30 e dalle 15-18.30. Villa Otellio de Carvalho prevede una visita alla corte con vera da pozzo monumentale e alla cappella, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Villa Pace a Campolongo-Tapogliano consiglia i giardini e i saloni centrali, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Villa Gorgo di Nogaredo al Torre prospetta l'antica scuderia, giardino e salone d'ingresso, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Al Castello di Villalta cappella e cortile interno, dalle 10-13 e dalle 14-18. Il Castello di Cordovado, unica tappa del Pordenonese, contempla la cappella dalle 10-13 e dalle 14 alle 18 e il labirinto delle rose damascene. Villa Perabò-della Savia a Moruzzo propone giardino e oratorio, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Al Castello Savorgnan di Brazzà, a Brazzacco di Sopra, merita la cappella di san Leonardo, il maniero, il parco. Villa Iachia a Ruda ha in programma il parco dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18. Possibile a villa Orgnani, a Laipacco, visitare la cappella dalle 10 alle 13, dalle 14 alle 18. Villa Steffaneo Roncato, a Crauglio, suggerisce il giardino e la fornace storica, dalle 10-13 e dalle 14-18. Villa Piccoli Martinengo, a Soleschiano, offre il salone centrale, la sala da pranzo ed il parco; saranno presenti una restauratrice di dipinti e il mosaicista Paolo Zavagno.

leggi anche:

Goriziano. Ed ecco due gite nel Goriziano. Villa Attems a Lucinico programma la visita al parco dalle 10 alle 13, nel pomeriggio conferenza sulle problematiche di gestione di parchi e giardini inseriti in contesti storici assoggettati a vincoli di natura architettonica e paesaggistica; alle 18 Annalisa Gon terrà un concerto d'arpa. E Palazzo Lantieri, in centro a Gorizia, pianifica una visita al giardino storico, alla sala degli affreschi dedicata a Carlo V e alla sala delle formelle alchemiche, dalle 10-13 e dalle 14 -18.

Friuli. Torniamo in Friuli con Villa Lovaria, a Pavia di Udine, che presenta un giardino all'italiana e un parco su retro della villa ed al salone centrale passante al piano terra, dalle 10-13 e dalle 14-18. Palazzo de Gleria-Comuzzi, a Povolaro di Comeglians, prevede visita a casa e giardino nel pomeriggio dalle ore 14 alle 18. Villa Strassoldo Attimis, ad Attimis, dalle 15 alle 18 consiglia villa, giardino e cappella. Villa Kechler-de Asarta, a Fraforeano, organizza la visita libera del parco dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; visita guidata della casa. Villa Manin Guerresco, a Clauiano, indirizza al giardino, alla cappella, alla barchessa, al piano nobile della villa, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Palazzo Masetti de Concina, a San Daniele del Friuli, rimanda il visitatore al giardino, alla scuderia e alla cappella, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17. Infine Villa Romano, a Case di Manzano, propone giardino, museo del vino e aperitivo.

TrovaRistorante

a Trieste Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PER GLI SCRITTORI UN'OPPORTUNITA' IN PIU'

La novità: vendi il tuo libro su Amazon